post

Todis vince ‘Pink is Better League’. Orchi MVP, Russo felice: “Ma teniamo piedi per terra”

Il quadrangolare amichevole “Pink is better League” è della Todis Salerno ’92. Le granatine di coach Aldo Russo hanno superato in finale le padrone di casa delle Panthers Roseto 50-68, aggiudicandosi il torneo che si è disputato nel weekend con formazioni di pari categoria, a due settimane dall’inizio del campionato di Serie B femminile. Sabato la Todis aveva battuto il Club Basket Frascati. Partita ben giocata da Valerio e compagne, sempre avanti (11-20; 23-36; 35-52 i parziali) e capaci di dimostrare già una buona intesa. Menzione speciale per Federica Orchi con i suoi 23 punti (ne aveva totalizzati 21 contro Frascati): il premio come MVP del torneo è andato a lei.

“Un plauso a tutta la squadra per l’atteggiamento e la capacità di stare insieme mostrati. Abbiamo interpretato benissimo la partita difensivamente, contro una buona squadra. In attacco siamo riusciti a liberarci e a giocare sulle nostre caratteristiche, trovando sempre tiri aperti e riuscendo a collaborare. Ad ogni errore abbiamo sempre rimediato trovando risposte positive, per cui sono felicissimo di questo step di gruppo”, ha detto coach Aldo Russo, che ha poi ringraziato “la società ed in particolare patron Somma per averci fatto partecipare a un torneo prestigioso, importantissimo per cementare il gruppo. Un grazie anche al fantastico staff perché il lavoro di Valerio Russo e Gennaro Apicelli è un valore aggiunto. Teniamo i piedi per terra: questo successo dà una buona spinta motivazionale, ma dobbiamo ancora lavorare tanto”. L’unica nota stonata della due giorni abruzzese è l’infortunio occorso a Miruna Ghiran, che ha riportato un problema al mignolo. Nel prossimo fine settimana per le granatine ci sarà un ulteriore test a Potenza. Sette giorni dopo, l’esordio casalingo in campionato contro Catanzaro.

post

“Pink is better League” di Roseto: granatine battono Frascati

Buona la prima della Todis Salerno ‘92 questo pomeriggio al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi nel quadrangolare amichevole “Pink is better League”, organizzato dalla società padrona di casa, Panthers. Le granatine hanno battuto 64-49 Frascati – club di pari categoria, neopromosso – e domani sera, domenica 26 settembre, affronteranno in finale una tra Ancona e Roseto.

Rizzati, De Mitri, Orchi, Valerio e Opacic nello starting five di coach Aldo Russo. Partita vera, con la Todis subito avanti al primo intervallo (17-13) che allunga nel secondo quarto (33-22). Il ritorno prepotente delle laziali alla mezzora (42-41) mette pepe alla sfida. Nell’ultimo periodo, però, le granatine accelerano e vanno a vincere con merito. Ben 21 punti per capitan Valerio, altrettanti per Orchi. Prova corale molto buona, al primo vero test probante della stagione che arriva quando mancano due settimane all’inizio del campionato di B femminile.

Moderata soddisfazione per coach Aldo Russo: “Sappiamo di essere ancora al lavoro, bisogna oliare i meccanismi. La pre-season è ricerca di nuovi equilibri offensivi, ma soprattutto difensivi. Dovevamo testarci e sono soddisfatto. Siamo all’apice del carico di lavoro, sapevamo di poter pagare qualcosa in brillantezza. Abbiamo affrontato una squadra giovane, che ha messo tanta fisicità, corre e gioca sempre ad alta intensità. Sotto questo aspetto era preventivabile fare fatica. Abbiamo risposto molto bene. Sul -1 le ragazze sono state brave a essere disciplinate e attente in attacco, trovando buone soluzioni. Il fatto di non essere mai andati sotto è il primo mattoncino che serve per l’aspetto mentale. Sono contento di tutte le giocatrici, della prova collettiva”.

post

Test probante a Roseto: quadrangolare in casa Panthers nel weekend

Continua la marcia di avvicinamento al prossimo campionato di Serie B femminile della Todis Salerno ’92, che da oltre venti giorni ha cominciato la preparazione atletica dividendosi tra diverse strutture del territorio. Solo questa settimana, infatti, il sodalizio di patron Somma ha avuto accesso al PalaSilvestri di Matierno, ritrovato non certo nelle migliori condizioni dopo un lungo periodo di chiusura. In precedenza, è stato costretto a peregrinare tra Pontecagnano e Sarno, oltre che a Casa Olympic (con la gentile ospitalità dell’Olympic Salerno) per il lavoro atletico.

Poco meno di tre settimane alla prima di campionato contro Catanzaro (9 ottobre). Sabato e domenica le granatine del riconfermato coach Aldo Russo (foto in alto) saranno di scena a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, per un probante quadrangolare amichevole che dirà molto sullo stato di forma e sulle intese del gruppo. Ancona, Frascati e le padrone di casa Panthers saranno avversarie di tutto rispetto (militano anch’esse in B nei rispettivi gironi territoriali). Nelle file di Roseto, peraltro, milita la venezuelana Mariana Duran, fresca ex proprio della Todis Salerno ’92.

In attesa di completare il roster, con il direttore sportivo De Sio che continua a dragare il mercato, le granatine hanno raggiunto un buon livello atletico grazie anche al certosino lavoro di Gennaro Apicelli, nuovo preparatore. “Avevo deciso di stare lontano dalla pallacanestro per qualche anno, ma non ho potuto dire di no a un progetto di continuità societaria e soprattutto a coach Aldo Russo e al prof. Roberto Russo, due grandi professionisti che mi hanno indirizzato nella scelta. Ringrazio il presidente Angela Somma e tutti i dirigenti che mi hanno accolto in questa grande famiglia. – afferma Apicelli – Mi sono imbattuto in un gruppo giovane, talentuoso ed affiatato, con un grosso potenziale. L’obiettivo è arrivare all’esordio nelle migliori condizioni, possibilmente esaltando le capacità di ogni giocatrice. Ne conosco già alcune per averci lavorato nel progetto estivo Bow e stiamo lavorando con serenità. Obiettivi? La città di Salerno merita una squadra di pallacanestro femminile di alto livello che giochi in categorie d’élite. Sono qui per dare il mio contributo alla causa”.