post

Si chiude con un 10^ posto la Coppa Italiana U20: “Torneo stimolante al di là del risultato”

La Todis Salerno ‘92 chiude al decimo posto la Coppa Italiana U20, prestigiosa manifestazione giovanile che domani invece – 27 giugno – darà il responso sul team vincitore. In mattinata le granatine hanno ceduto il passo a Castelnuovo Scrivia (79-52) nel match che ha assegnato il nono e decimo posto, disputatosi al PalaZauli di Battipaglia alle 12:30. Fino a metà partita le granatine sono state ampiamente in corsa. Sotto di tre al 10’ (16-13), in apertura di secondo quarto la squadra di Valerio Russo ha piazzato un break di 8-0 con cui ha capovolto il risultato. Castelnuovo, però, è riuscita a non disunirsi. Dopo l’intervallo lungo, il calo delle campane anche a causa delle tante energie spese e del gran caldo.

Nonostante il risultato finale, il bicchiere è complessivamente mezzo pieno, se si considera pure il poco tempo avuto dalle atlete per amalgamare il gruppo costituito appositamente per la manifestazione, con diversi prestiti che si sono uniti alle under già tesserate per la società di patron Somma. “Abbiamo partecipato a questo bel torneo con l’intento di fare una bella esperienza e misurarci con gruppi anche più rodati di società importanti. – afferma il presidente – È stato molto stimolante ed il risultato finale conta relativamente. Abbiamo ricevuto indicazioni interessanti e ringrazio tutte le ragazze e le società che ci hanno permesso di incrementare il roster con i prestiti. Ora ci prendiamo qualche giorno e poi ci ritufferemo nella programmazione della prossima stagione”.

TABELLINO   –   BCC CASTELNUOVO SCRIVIA-TODIS SALERNO 79-52 (16-13; 29-25; 56-36)

CASTELUNOVO S.: Repetto 13, D’Angelo 9, Ferrari 6, Marianini 5, Caracciolo 5, Bracco 3, Serpellini 7, Falabrini 2, Bernetti 16, Sangan 2, Bassi 11, Francia 3. All. Balduzzi

SALERNO: Basile 4, Carfagna, Paragallo 5, Mancuso 10, Marotta 4, Della Corte 2, Belli 8, Sciammetta 1, Coppola 8, Diouf 8, Ghiran 2. All. Russo

post

Coppa Italiana U20 femminile, ko anche contro Campobasso

La Todis Salerno ‘92 chiuderà la Coppa Italiana U20 femminile nei bassifondi. Ha perso anche contro La Molisana Magnolia Campobasso (59-40), dopo i ko contro Stella Azzurra Roma Nord e Castelnuovo Scrivia. Domattina – sabato 26 giugno – alle 12:30 disputerà la partita per decretare nona e decima classificata nel prestigioso torneo al PalaZauli di Battipaglia. Avversario sarà ancora Castelnuovo Scrivia, con l’obiettivo di riscattare la sconfitta di ieri l’altro (44-78). C’è comunque il bicchiere mezzo pieno per coach Valerio Russo: “Sapevamo di dover affrontare il torneo come un test, perché abbiamo giocato con tanti prestiti, senza molto tempo per il necessario rodaggio, al cospetto di squadre che invece hanno un roster consolidato e giocatrici che sono insieme da più tempo. Le tre partite ci hanno dato comunque delle indicazioni e in ognuna c’è stato un piccolo percorso di crescita. Abbiamo visto cose buone contro Campobasso, soprattutto nella prima metà di gara. Proveremo a chiudere nel miglior modo, dando il massimo nella partita per il 9^ e 10^ posto”.

LA PARTITA. Partenza discreta per la Todis, che a metà primo quarto mette il muso avanti di una lunghezza (4-5). Campobasso ha fisicità superiore, ma le granatine se la giocano con grinta soprattutto in difesa. Dopo le prime due partite, migliora anche l’intesa in attacco. Coach Russo ruota subito tanto, anche a causa del gran caldo delle 14:30. Quasi allo scoccare del 10’ la straripante Quiñonez mette l’allungo del 15-12, primo parziale. Alla ripresa Belli segna la tripla della parità. Poi si segna pochissimo: al 15’ è 17-16. La partita si riaccende e diventa divertente: le molisane provano la fuga grazie alla freddezza di Šrot dalla lunetta, ma Belli ancora dalla distanza e poi Basile riportano le campane sul 21 pari a 3’ dall’intervallo lungo. Sciammetta si esalta e serve a Marotta la palla del sorpasso, poi legittimato da Belli, con Edokpaigbe e Trozzola che poi firmano il controsorpasso: 26-25 a metà partita. Al rientro sul parquet la Todis accusa stanchezza e le rossoblu piazzano un inequivocabile 14-0 in 5’ che segna la partita. Coppola sblocca le granatine (40-28) ma a 4’ dalla mezzora è tardi e Campobasso può cominciare l’ultimo quarto sul 44-30. Le molisane arrivano al +20, poi il sussulto d’orgoglio porta Salerno a rosicchiare qualcosa a 5’ dalla sirena (50-38). Ma le energie campane sono finite, le ragazze di Sabatelli dilagano. Finisce 59-40.

“Abbiamo fatto pochi allenamenti insieme, ma nonostante tutto crediamo di aver fatto una buona figura contro Campobasso, soprattutto nei primi due quarti. Siamo state brave a trovare l’intesa giusta in avvio contro una squadra che gioca insieme da tempo e si allena con la serie A. Abbiamo fatto una bella figura nella prima metà, poi abbiamo cercato di tenere, ma non ci siamo riuscite al 100% anche a causa della fisicità superiore delle avversarie. In ogni caso, abbiamo reagito dopo le prime due partite in cui era andata peggio e siamo molto contente di questo”, ha affermato Rosaria Sciammetta ai microfoni di LBF Tv. Classe 2002, la giocatrice ha preso parte al torneo per la Todis Salerno ’92 come prestito dall’Alma Patti.

TABELLINO   –   MOLISANA CAMPOBASSO-TODIS SALERNO 59-40 (15-12; 26-25; 44-30)

CAMPOBASSO: Šrot 11, Egwoh 9, Quiñonez 17, Falbo, Amatori 8, Del Sole 2, Edokpaigbe 6, Trozzola 4, Pragliola 2, Di Sarno, Moffa, Panichella. All: Sabatelli.

SALERNO: Paragallo 10, Mancuso, Marotta 9, Della Corte, Diouf 4, Belli 8, Sciammetta 3, Ghiran, Basile 2, Gai, Coppola 4, Carfagna ne. All: V. Russo.

ARBITRO: Manganiello di Benevento e Faiella di Salerno

post

Todis ko all’esordio in Coppa Italiana U20 contro Stella Azzurra

Esordio con sconfitta per la Todis Salerno ’92 nella Coppa Italiana U20 che si disputa a Battipaglia. Nella partita inaugurale della manifestazione – con temperature altissime – le granatine hanno ceduto il passo alla meglio attrezzata Stella Azzurra Roma Nord, pur non demeritando complessivamente, considerando il pochissimo tempo avuto a disposizione per assemblare il roster di coach Valerio Russo. Il risultato finale è di 77-50.

Al PalaZauli, sede dell’intero evento, la Stella Azzurra parte forte. È squadra rodata, ben messa fisicamente e con qualità. Salerno ha avuto pochi giorni per il rodaggio, visti i tanti innesti in prestito, e paga inizialmente in avvio. Poi rosicchia qualcosa fino al 17-9 del primo intervallo. In evidenza Belli con un paio di giocate importanti. In apertura di secondo periodo Salerno trova più convinzione. Bella la tripla di Marotta che porta le granatine a -6 (19-13). Le laziali perdono Dobrigna per infortunio. La Todis torna a -6 al 13’ (25-19) con l’ottima percussione di Sciammetta, ma la Stella Azzurra alza il pressing e scappa di nuovo: a 4’ dall’intervallo lungo è 35-21. Timeout Salerno per riorganizzare le idee, ma le capitoline resistono meglio al caldo: +15 a metà partita (44-29). Alla ripresa l’inerzia non cambia, Roma Nord va a +21 (54-33) a metà terzo quarto. Stesso scarto della mezzora (62-41). La squadra di Sferruzza va sul velluto nell’ultimo periodo: la Todis non ne ha più, e finisce 77-50.

“È stata una partita dura, faccio i complimenti alla Stella Azzurra, squadra ben strutturata, con giocatrici che si conoscevano bene tra loro e hanno espresso un buon gioco. Abbiamo cercato di fare le cose provate in allenamento, qualcosa è riuscita e qualcosa no. – ha affermato a fine gara Valerio Russo – Abbiamo la serenità di affrontare questo torneo con l’idea di sperimentare e provare qualcosa di nuovo. È un modo anche per visionare le ragazze in prestito e le under aggregate. C’era un caldo asfissiante, è stato difficile finire la partita. Abbiamo provato a centellinare le energie di tutte, allungando le rotazioni. Ora proveremo a vincere le prossime partite: nessuno vuol giocare per perdere, dobbiamo stare tranquilli perché non saranno vittorie o sconfitte a giudicare il nostro percorso in questo torneo”. Domani sera alle 19:30 seconda partita del girone contro Castelnuovo Scrivia sempre al PalaZauli.

TABELLINO   –   STELLA AZZURRA ROMA NORD-TODIS SALERNO 77-50 (17-9; 44-29; 62-41)

STELLA AZZURRA: Perrotti 7, Dobrigna, Gualtieri 1, Ragnetti, Bevolo 9, Camarda 1, Giordano 14, Georgieva 17, Barbakadze 11, Krasovec 4, Panu 4, Gianni 7. All: Sferruzza.

SALERNO: Basile, Carfagna ne, Galizia, Mancuso 5, Marotta 11, Paragallo 14, Belli 3, Gai 8, Sciammetta 4, Coppola, Diouf 5, Ghiran. All: Russo.

Arbitri: Meo-Petruzziello

post

Quattordici granatine per la Coppa Italiana U20. V. Russo: “Grande opportunità”

Tutto pronto per la Coppa Italiana Under 20 femminile di pallacanestro, che vedrà la Todis Salerno ’92 ai nastri di partenza con un roster sperimentale, composto dalle proprie atlete under 18 ed alcuni prestiti interessanti in prospettiva, frutto di una selezione condotta da patron Angela Somma e dal direttore sportivo, Aurelio De Sio. “Ringraziamo Smit Roma, Alma Basket Patti e Ororosa Bergamo per l’estrema disponibilità”, affermano all’unisono.

La manifestazione si terrà al PalaZauli di Battipaglia dal 23 al 27 giugno. Le granatine per l’occasione saranno guidate da Valerio Russo, già coach dell’U18 e assistente di Aldo Russo in prima squadra. “Sono contento per questa opportunità che mi darà modo di approfondire le conoscenze del settore giovanile femminile, visto che per me è stata la prima esperienza lontano dal mondo maschile quest’anno. Abbiamo aggiunto sei giocatrici provenienti da altre società. L’obiettivo primario è quello di visionare queste ragazze e capire se abbiamo la possibilità di costruire qualcosa di più importante nell’immediato futuro, ma è chiaro che vogliamo ben figurare. Abbiamo cercato di sistemare le intese negli allenamenti a disposizione e non vediamo l’ora di metterci in gioco su un palcoscenico comunque molto importante”, ha detto l’allenatore. Martedì 22 giugno ci sarà la cerimonia di apertura, poi il giorno dopo le granatine inizieranno la fase di qualificazione contro la Stella Azzurra Roma Nord (ore 14:30); sarà la prima partita del torneo. Il 24 giugno (ore 20:30) Salerno sfiderà Castelnuovo Scrivia, mentre il 25 alle 14:30 se la vedrà contro la Magnolia Campobasso. Tra sabato 26 e domenica 27 le fasi finali.

Il roster della Todis Salerno ’92 sarà composto da quattordici giocatrici per l’occasione. Dalla più grande alle più piccole, Russo avrà a disposizione Marema Soda Diouf (2001, pivot), Elena Golemi (2002, play-guardia), Rosaria Sciammetta (2002, ala), Beatrice Belli (2003, guardia), Camilla Carfagna (2003, guardia), Marika Coppola (2003, guardia), Annafabia Gai (2003, play), Miriam Galizia (2003, guardia), Miruna Ghiran (2003, ala-pivot), Giulia Marotta (2003, pivot), Giulia Paragallo (2003, guardia), Anna Maria Basile Rognetta (2004, play), Giulia Della Corte (2004, ala) e Giulia Mancuso (2004, play-guardia).