post

Fip Campania, Covid ferma tutto: torneo sospeso fino al 23/1

Una notizia di fine anno che renderà sicuramente più triste l’inizio agonistico del 2022, ma si tratta di un provvedimento assolutamente inevitabile e condivisibile, visto l’esponenziale aumento dei casi di Covid. Il Comitato Regionale Campania della Fip, infatti, fa sapere di aver sospeso le partite dei campionati ed i recuperi già programmati fino a domenica 23 gennaio 2022 compresa.
“Le gare non disputate saranno recuperate in date stabilite e comunicate nei prossimi giorni dall’Ufficio Gare rispettando la sequenza originale; – si legge nella nota ufficiale – Tutte le gare rinviate precedentemente a questo Comunicato, potranno essere recuperate dal giorno 24 gennaio 2022, previo accordo con le società”. La formula di svolgimento del torneo di Serie B femminile resterà immutata, mentre i campionati giovanili “potrebbero subire modifiche nella seconda fase, ove previsto, e saranno comunicate in breve tempo”. Anche le date della Coppa Campania potrebbero subire modifiche nelle date previste.
“Si ricorda che a partire da lunedì 10 gennaio 2022 l’accesso ai luoghi sportivi al chiuso sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass Rafforzato (per avere chiarimenti sui requisiti del GPR si inviata a consultare il Decreto del Governo del 29 dicembre 2021), senza alcuna deroga, salve le eccezioni già previste dal Ministero della Salute, inoltre, all’interno degli impianti sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 tranne che per gli atleti e lo Staff impegnati in attività agonistiche; non sarà consentito il consumo di cibi e bevande ad eccezione di acqua”, aggiunge la Fip.

post

Slitta recupero contro Givova Ladies, si chiude il 2021. Somma: “C’è soddisfazione”

Niente recupero contro la Givova Ladies, il 2021 della Todis Salerno ’92 si chiude con la vittoria di Boscoreale contro il Basket Stabia. La gara contro il sodalizio scafatese era in programma martedì 21 dicembre alle 19:30 al PalaSport di Angri, ma la sopraggiunta indisponibilità del team avversario ha costretto la Fip ad annullare la partita, che sarà ricalendarizzata quanto prima.

Le granatine si alleneranno regolarmente in questi giorni prima di Natale, quindi, e riprenderanno la preparazione in tempo per poi tornare in campo l’8 gennaio al PalaSilvestri contro Azzurra Cercola (quarta di ritorno). Frattanto, andranno fissati i quattro recuperi ancora in sospeso contro Givova Ladies, Ferraro Group Ariano Irpino, Virtus Academy Benevento e Polisportiva Battipagliese.

Otto partite, altrettante vittorie, quasi un mese e mezzo di stop per diversi contagi da Covid che hanno fiaccato il roster di coach Aldo Russo. Evidentemente non abbastanza per impedire a capitan Valerio e compagne di tornare in campo e vincere ancora, nonostante le precarie condizioni fisiche e le tante partite ravvicinate. Per l’appassionatissima Angela Somma, numero uno della Todis Salerno ’92, “il bilancio di quest’anno che si chiude è positivissimo. Chiaramente dopo la situazione di blocco per un mese è normale che adesso ci sia stato un calo fisico per le atlete che sono state ferme. Siamo contentissime di aver ripreso a vincere, devono tutte riprendere la forma giusta ma i segnali sono importanti. I frutti del lavoro dello staff e delle ragazze si vedono, anche in condizioni difficili. Vorremmo recuperare una delle partite già il 5 gennaio, altrimenti non c’è il tempo di fissare tutte queste partite, visto che anche altre società hanno match in sospeso: speriamo che ci siano le disponibilità del caso. Intanto festeggiamo il Natale col sorriso: abbiamo chiuso l’anno imbattute, c’è da essere soddisfatti e spingere per migliorare sempre di più”.

post

La Todis sale sull’ottovolante: vittoria sul campo del BK Stabia

Otto partite, otto vittorie. La Todis Salerno ’92 continua il suo percorso senza fermarsi e attende di recuperare le altre quattro partite mancanti sulla tabella di marcia. Valerio e compagne hanno avuto la meglio sul Basket Stabia per la terza giornata di ritorno. Nella struttura geodetica di Boscoreale è finita 42-56: partita combattuta, che le granatine sono riuscite a far propria anche senza una grossa continuità di gioco, sopperendo con grande applicazione e spirito di squadra all’assenza dell’acciaccata De Mitri. Avanti le padrone di casa dopo i primi dieci minuti (14-11), Salerno è venuta fuori alla distanza: +6 all’intervallo lungo, +9 alla mezzora, +14 a fine gara.

“Complimenti d’obbligo alla squadra. Vincere la quarta partita di fila, sempre con pochi giorni di riposo e dopo il lungo stop, era un obiettivo che ci eravamo prefissati. Era l’ennesima gara fuori casa, ne conoscevamo le insidie. Si trattava di un match difficile per approccio, fattore fisico e anche per l’assenza di De Mitri che ci ha tolto una rotazione. – il commento di coach Aldo Russo – Ancora una volta le ragazze hanno dimostrato di mettere la squadra davanti a tutto. Siamo stati capaci di trovare diversi interpreti in un momento in cui, ovviamente, la condizione fisica non è eccezionale. Riuscire a vincere anche non brillando non è cosa da poco. Questi ritmi di gare ravvicinate potrebbero essere abbastanza simili a quelli dei playoff, se riusciremo a centrarli. Ora pensiamo alla partita di Angri, vorremmo arrivare al Natale nel migliore dei modi ma sappiamo che sarà una partita molto difficile”. Contro la Givova Ladies si giocherà martedì 21 dicembre alle 19:30 (recupero nona giornata andata) al PalaSport di Angri.

TABELLINO   –   BASKET STABIA-TODIS SALERNO 42-56 (14-11; 26-32; 34-43)

STABIA: Monda, De Rosa, Inverno 4, D’Avolio 10, Somma 3, Castellano, Carillo, C. Scala 10, M. Scala 12, Di Martino, Infante, Manna. All: Martone.

SALERNO: Valerio 7, Orchi 16, Ghiran, Galizia, Mancuso, Opacic 17, Globyte ne, Coppola, Scolpini 5, Rizzati 3, Capriati, De Nicolo 8. All: Russo.

Arbitri: La Corte-Iorio

post

Penultima del 2021 in casa di Stabia: “Diamo continuità di prestazioni”

C’è il Basket Stabia sulla strada ricca di insidie ravvicinate della Todis Salerno ’92. Domani pomeriggio, domenica 19 dicembre, le granatine cercheranno di confermarsi come unica squadra imbattuta del torneo di Serie B femminile presso la Struttura Geodetica di Boscoreale contro le stabiesi. Palla a due alle 18 per il match della terza giornata di ritorno, direzione arbitrale affidata a Gianroberto La Corte (Salerno) e Andrea Iorio (Napoli).

Stabia ha totalizzato finora 6 punti in 10 partite. All’andata la Todis vinse piuttosto agevolmente a Matierno per 72-37. Da allora le avversarie sono cresciute e Salerno tiene gli occhi ben aperti. Nell’ultimo turno Castellammare ha perso di misura contro la Ferraro Group Ariano Irpino e cerca riscatto. “Giocheremo l’ennesima partita in pochissimi giorni, ancora fuori casa. Sarà la terza trasferta in quattro partite, fin qui abbiamo sempre dimostrato di poter dire la nostra – afferma coach Aldo Russo – Inciderà molto l’applicazione mentale. Siamo chiamati a essere costanti, a governare la fatica avendo l’approccio giusto e la capacità di capire che tipo di partita ci si presenterà di fronte. Giocheremo contro una compagine che in casa propria esprime energia: dovremo essere in grado di pareggiarla e tenere in mano il ritmo gara. Veniamo da buone gare, sono sicuro che le ragazze sapranno interpretare bene il game plan e dare continuità di prestazioni”. Quella contro Stabia non sarà l’ultimo impegno del 2021, che si chiuderà poi martedì sera col recupero della nona d’andata sul campo della Givova Ladies ad Angri. Il club di patron Angela Somma ha però voluto già scambiarsi ufficialmente gli auguri di Natale per la tradizionale cena di fine anno con squadra, staff tecnico e dirigenziale: in settimana Todis Salerno ’92 protagonista al ristorante Malafemmena di via Roma, partner del sodalizio da questa stagione. Un modo per caricare ulteriormente il gruppo in vista delle ultime partite dell’anno solare, con un chiaro obiettivo ben in vista.