post

UFFICIALE. La Serie B 2023/24 a 15 squadre: le avversarie delle granatine

Il Cr Campania ha ufficializzato le squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie B femminile: saranno 14 le avversarie della Sirio Salerno Basket ’92 nella stagione ventura. Dunque, il numero dispari di compagini comporterà un weekend di riposo ad alternanza.

Basilia Potenza, Catanzaro Centro Basket, Casalnuovo ’75, Basket Fasano, New Basket Trani, New Basket Agropoli, Basket Stabia, Uniogirls Maddaloni, Angri Pallacanestro, Cestistica Benevento, Dinamo Taranto, Virtus Ariano Irpino, NewCap Marigliano e Virtus Academy Benevento saranno le avversarie delle granatine di patron Angela Somma. Il prossimo torneo, oltre alla Campania, abbraccerà anche Calabria, Basilicata e una ritrovata folta rappresentanza pugliese con ben tre squadre. Spicca il ritorno di Taranto, piazza con un passato prestigiosissimo che ha rilevato il titolo di Sant’Antimo (nella quale è recentemente approdata l’ex salernitana Lucchesini).

post

Colpo in prospettiva dall’Argentina: Isabella Ingenito è granata

Play-guardia di grande intensità, talento cristallino, ottima tiratrice, una delle giocatrici più interessanti del panorama cestistico giovanile sudamericano: il nuovo colpo di mercato del Sirio Salerno Basket ‘92 arriva dall’Argentina ma ha nome e soprattutto cuore tricolore. Isabella Ingenito è nata nel 2007, ha anche passaporto italiano e sarà una importante pedina in prima squadra nel campionato di serie B, oltre che protagonista nell’under 17 che affronterà la nuova stagione con il chiaro obiettivo di puntare in alto. La neo granatine proviene dal Club Union Florida e con la nazionale argentina ha recentemente conquistato il terzo posto all’American Cup Under 16 chiudendo con 9,8 punti di media e un high score di 18 punti contro la Colombia. Ha anche fatto parte, nonostante la giovane età, della preselezione albiceleste per il Mondiale under 19. 

“Sono molto felice di essere una giocatrice della Sirio Salerno Basket ‘92 – ha detto Ingenito – L’esperienza in Italia mi stimola molto ed è un po’ anche un ritorno alle origini della mia famiglia. Lì c’è già mio fratello Lucas e questo per me è un grosso vantaggio. Ho obiettivi ben precisi per la prossima stagione: innanzitutto lavorare tanto per crescere dal punto di vista tecnico, far parte di un importante gruppo come quello della prima squadra e puntare in alto con l’under 17. Ringrazio la società e il presidente Somma per aver puntato su di me”.

Estremamente soddisfatto il direttore sportivo Aurelio De Sio per l’ingaggio di una giocatrice giovane ma già di ottimo livello tecnico: “Seguiamo Ingenito da un anno e siamo stati in contatto costantemente.  Siamo fieri che abbia scelto Salerno nonostante le tante offerte ricevute ed un grazie va anche al fratello Lucas, con cui abbiamo a lungo interagito. Crediamo di aver preso una giocatrice forte, che con tanto entusiasmo ha accettato questa sfida. Con lei ed Esposito aumenta esponenzialmente il livello tecnico della under 17 ma anche della prima squadra con tante rotazioni di qualità per coach Visnjic. Stiamo costruendo un roster competitivo e non è detto che le sorprese siano finite qui. Quello che ci interessa è che una giocatrice metta Salerno come sua prima scelta e per Ingenito è stato così”.

post

Firma la figlia d’arte Fabiana Esposito: “È il posto giusto per crescere”

Ha avuto già un primo impatto con la Sirio Salerno ’92 a fine giugno, partecipando alle selezioni organizzate dalla società di patron Somma. Fabiana Esposito è una giovane di talento e di personalità, con alle spalle già un campionato di Serie B e le finali nazionali U17 con la casacca di Casalnuovo. La società di patron Somma l’ha scelta e lei ha scelto Salerno con convinzione ed entusiasmo: “Non vedo l’ora di cominciare. Ho sposato il progetto perché ho voglia di crescere come giocatrice e mi sembra il posto giusto. Ho conosciuto l’ambiente durante le selezioni e ho trovato grande professionalità. La società ha ben chiari quali sono gli obiettivi di squadra da dover raggiungere e me li ha trasmessi con grande coerenza”. Arriva dalla Asd Città di Caserta, società dove è cresciuta grazie agli insegnamenti di mamma Lia Biccardi, ex giocatrice della Sirio Salerno ’92 (allora Carpedil Battipaglia) e responsabile del settore giovanile nella società casertana.

“Da under entro in punta di piedi perché il mio obiettivo con la prima squadra è quello di imparare seguendo i consigli del coach e delle mie compagne più esperte. – ha detto l’ala – Proverò a mettere in difficoltà l’allenatore per guadagnarmi più minuti possibili sul campo puntando sempre al meglio”. Esposito sarà un perno del gruppo U17, che la Sirio Salerno vuole portare in alto: “Sono reduce da una finale nazionale di categoria e vorrei rivivere quell’esperienza. Penso che la società voglia togliersi tante soddisfazioni a livello giovanile ma mi fermo qui… sono molto scaramantica.”

Felice dell’operazione appena definita anche Angela Somma. “Abbiamo scelto uno dei migliori profili 2007 della Campania. – esordisce il presidente – Tengo a ringraziare personalmente Lia per aver dato fiducia al nostro progetto. Ci lega una grande stima ed amicizia per il suo passato nella nostra società ed ha subito capito che la nostra idea di pallacanestro può essere vincente”.

La Sirio Salerno ‘02 dimostra con i fatti di voler consegnare nelle mani di coach Visnjic un mix di esperte e di giovani promettenti. Si proverà ad inserire nel roster della Serie B altre atlete di prospettiva: “Nelle prossime settimane proveremo a definire l’ingaggio di altre atlete selezionate a fine giugno che si alleneranno in pianta stabile con la Serie B”.

post

Carmen Scala, terzo anno in granata: “Legame forte con la società”

Non indugia, fermamente convinta della sua scelta. Carmen Scala e la Sirio Salerno Basket ’92 proseguono il loro rapporto anche per la stagione 2023/2024. Il patron Angela Somma potrà contare ancora sui 183 cm della lunga stabiese che si prepara alla terza stagione con la casacca granata.

“Ho scelto di rimanere a Salerno senza nessun dubbio perché sento un forte legame con questa società; nel precedente anno e mezzo sono stata accolta benissimo e mi sento parte integrante del progetto. L’obiettivo condiviso è quello di lavorare con grande intensità per ottenere risultati importanti che negli ultimi anni ci sono sfuggiti per piccoli dettagli. – ha detto la giocatrice – Ho trovato un coach che ti trasmette sicurezza e il primo impatto è stato positivo. Da giocatore Visnjic era un lottatore e so che potrà guidare la squadra con la stessa intensità per raggiungere traguardi ambiziosi”.

La Sirio Salerno Basket ’92 comincerà la preparazione a fine agosto e Scala si proietta su quelle che saranno le sue maggiori responsabilità essendo ormai una chioccia del gruppo: “La società ci ha prospettato un gruppo diverso rispetto allo scorso anno con una presenza maggiore di ragazze giovani nel gruppo. Questo non mi spaventa, anzi mi stimola perché devo lavorare anche per essere un buon punto di riferimento per le più piccole, cercando di coinvolgerle al meglio. Sono convinta che la scelta della società sia giusta; le giovani possono essere una grande risorsa per il nostro roster”.