post

Il 7 e 8 luglio open day: aperte selezioni per U14, U15 e U17!

Vieni a divertirti con noi! Stiamo preparando le squadre per i campionati femminili under 14, under 15 e under 17 che saranno impegnate nella prossima stagione agonistica.

Diventa grande con il Salerno Basket ’92, allenati per giocare un giorno in prima squadra! Le selezioni sono aperte ad atlete della Campania ma anche provenienti da altre regioni nate negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009: l’appuntamento è a Salerno nei giorni 7 e 8 luglio per due workout con i nostri allenatori.
Per info e adesioni telefona o invia un messaggio whatsapp ai numeri 3383732886 e 3271281625, contattaci sui nostri social – Facebook o Instagram – oppure invia una mail all’indirizzo asdsalernobasket@gmail.com

post

Aldo Russo e Salerno Basket ’92 ancora insieme: “Parola d’ordine è continuità”

Aldo Russo sarà l’allenatore del Salerno Basket ’92 anche l’anno prossimo. È bastato un rapido briefing con la società per dirsi sì, dopo l’ultima partita della stagione, conclusa con l’amara vittoria ai danni di Jolly Acli Livorno che non è servita per approdare alla finalissima promozione in A2.

“Il bilancio è comunque positivo. Siamo stati sfortunati, per differenza canestri non siamo arrivati in finale e dobbiamo a accettarlo: è il rischio che si corre quando ci sono partite solo di andata e ritorno. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità – commenta il presidente, Angela Somma – Rinnoviamo con piacere e convinzione l’accordo con il nostro coach: ci siamo trovati bene reciprocamente, è un professionista vero. Lavoriamo a stretto contatto e c’è sempre la sinergia giusta per quanto concerne roster e programmazione”. Arrivato al Salerno Basket ’92 nel febbraio 2020, Russo ha guidato per poche partite la squadra, prima che il Covid fermasse campionati e vite. L’anno scorso ha guidato la squadra al secondo posto nel proprio girone di Serie B, senza poter disputare i playoff perché non previsti dal formato “mini” del torneo ancora influenzato dalla pandemia. Nella stagione appena terminata, invece, la sua compagine ha vinto la fase regionale della Serie B (eliminando all’ultimo atto la corazzata Battipaglia) e si è arresa a due partite dalla possibile Serie A2. Ricomincerà dalla B con rinnovate ambizioni e un altro anno di esperienza. “Con Russo abbiamo sempre raggiunto buoni risultati, stiamo già allestendo la squadra per la prossima stagione e vogliamo vincere il più possibile: sarà un roster competitivo. Dopo un anno del genere vogliamo fare… qualcosa in più”, aggiunge patron Somma.

L’allenatore sposa ancora la causa granata. “Continuità è la parola che mi viene in mente, nel segno di grande condivisione e voglia di rivincita. Il finale di campionato non ha fatto altro che aumentare la reciproca voglia di continuare a far bene: è il volano per avere in pochissimo tempo obiettivi chiari in vista dell’immediato futuro – ha dichiarato Aldo Russo dopo il rinnovo del contratto – L’avvenire sarà sempre più roseo anche per la società. Da allenatore mi piace costruire, la parola continuità diventa anche quella che nell’allestimento nella squadra siamo pronti a mantenere. Abbiamo intenzione di confermare lo zoccolo duro per riportarci velocemente in quella chimica necessaria per affrontare nuovo anno, rinforzandoci poi dove sarà necessario. Ci stiamo già muovendo e ho massima fiducia nei confronti della dirigenza. Sono sempre grato ad Angela Somma ed a tutta la società che continua a sostenermi, manifestandomi grande appoggio: c’è passione, vogliamo guardare gli orizzonti insieme, costruendo un passo per volta il nostro cammino”.

post

Vittoria amara: in finale per l’A2 va Livorno

Non bastano cuore e grinta alla Todis Salerno che nel palazzetto amico non riesce a ribaltare il -13 dell’andata contro la Jolly Livorno; alla sirena è 57-50. Si ferma quindi in semifinale playoff il sogno A2 per le granatine.

Coach Russo parte con De Mitri, Datsko, Orchi, Valerio e Opacic. E’ Orchi da sotto canestro ad aprire lo score; pareggia subito Peric dalla lunetta. Il primo quarto di gara si gioca punto a punto, Datsko e Voloshyna piazzano il parzialino di +4. Al primo break è 15-13. Ad inizio secondo quarto Livorno sorpassa con Ceccarini e Peric, risponde Opacic da dietro l’arco. Verso il finale del secondo quarto le granatine allungano sul +6 grazie alla tripla di Valerio e ad un’alta intensità difensiva. All’intervallo lungo è 29-23.

Comincia forte il terzo quarto la Todis con il canestro di Orchi, la Jolly accorcia. Ancora Orchi con una tripla sigla il +7. Due canestri di fila di Datsko piazzano il +11, il Palasilvestri è una bolgia. Spingono le granatine e raggiungono il fatidico +13. Orsini prova a svegliare le livornesi. Si va all’ultimo quarto sul 46-31. La Todis allunga subito sul +17, tre canestri consecutivi di Peric riportano sotto il – 13 le toscane. Simonetti segna da tre e la Jolly va -8. Datsko piazza il +11 con la tripla. Altissima intensità sul parquet con la Todis che cerca il +13 e la Jolly che prova a limitare i danni. A 43’’ dalla sirena è + 11 Todis con il canestro di Datsko. Peric segna dai sei e settantacinque e sancisce il -8 con 35’’ da giocare. Vittoria amara per le ragazze di coach Aldo Russo, applaudite a fine partita. Il finale è 57-50, in finale playoff ci va la Jolly Livorno.

A fine partita il commento amaro di coach Aldo Russo: “Dispiace per come è andata, ad un certo punto eravamo arrivate all’obiettivo nonostante delle basse percentuali di tiro. C’era tensione e la partita ha stentato a decollare, siamo arrivate bene al vantaggio, prendendo anche il pallino del gioco e non facendo giocare Livorno. Nel finale però abbiamo fatto scelte poco lucide senza segnare canestri con tiri aperti, loro invece hanno segnato. Loro sono state più lucide sotto pressione, trovando canestri importanti. Abbiamo cercato di recuperare ma non abbiamo avuto precisione. La partita era indirizzata e sono mancati i canestri ed un pizzico di esperienza nel clou della partita. Nel finale anche qualche episodio e qualche scelta arbitrale ci hanno penalizzato; resta il fatto che non abbiamo permesso a Livorno di fare il suo gioco. Abbiamo fatto una grande stagione, affrontando anche difficoltà, come i cambiamenti della squadra, il covid; la società ha fatto degli innesti importanti, dandoci una mano numerica. Abbiamo battuto Battipaglia e Livorno, rischiando di andare in finale. Livorno era favorita ma abbiamo dimostrato quanto fosse alla portata. Non è il momento di recriminare, i progressi sono stati importanti. Mi dispiace per le ragazze alle quali non rimprovero nulla perché hanno fatto il massimo e sono orgoglioso di loro. Abbiamo fatto un grande lavoro, passando avremmo realizzato un miracolo. Ringrazio le mie ragazze, il mio staff e la società, ma anche i tifosi che sono stati encomiabili spingendoci per tutto il match”.

TABELLINO   –   TODIS SALERNO ’92-JOLLY ACLI LIVORNO 57-50 (15-13; 29-23; 46-31)

LIVORNO: Peric 20, Cirillo, Ceccarini 10, Simonetti 3, Orsini 2, Garaffoni 7, Barsotti, Donadio, Evangelista 6, Riccotti, Capodagli 2. All: Betti.

SALERNO: Valerio 7, Orchi 9, Semenchuk, De Mitri 6, Ghiran, Datsko 17, Mancuso, Opacic 10, Voloshyna 4, Scolpini, Scala 4, Capriati. All: Russo.

Arbitri: Grieco (Matera)-Anselmi (Ruvo di Puglia)

post

“Si può fare”: domani sera ritorno al PalaSilvestri contro Jolly Acli Livorno

Serve vincere di tredici punti per continuare a sognare la Serie A2. Domani sera – sabato 4 giugno – la Todis Salerno ’92 è chiamata ad un sussulto nel ritorno della semifinale playoff nazionali contro Jolly Acli Basket Livorno, dopo il ko dell’andata per 63-51. Appuntamento alle 20:30 al PalaSilvestri con ingresso gratuito, come di consueto. Dirigeranno l’incontro i signori Cosimo Grieco di Matera e Francesco Anselmi di Ruvo di Puglia. Obiettivo +13 per le granatine: in caso di sconfitta o vittoria con minor scarto, saranno le labroniche a qualificarsi alla finale; con un successo delle campane di 12, invece, si andrebbe all’extratime. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della società (“Salerno Basket ‘92”).

Patron Angela Somma chiama a raccolta i tifosi: “Le ragazze meritano il sostegno della città, vogliamo cercare di raggiungere il nostro obiettivo che è ancora alla nostra portata. Ci crediamo e sappiamo che abbiamo le carte in regola per ribaltare il punteggio. Abbiamo fatto ulteriori investimenti alla fine della regular season per puntare con decisione ad arrivare fino in fondo e la sconfitta dell’andata non pregiudica nulla. Siamo sempre accanto allo staff tecnico e al gruppo, speriamo lo siano anche gli appassionati di pallacanestro salernitani”.

Per coach Aldo Russo “è possibile”. La parola chiave è questa, in “partite che non hanno bisogno di motivazioni ulteriori, ma solo di essere giocate con la serenità di chi ha fatto tutto per mettere in campo la propria forza. Ognuno di noi dovrà recitare un ruolo importante e avere un obiettivo comune, sperando che il palazzetto sia pieno per incitare le ragazze che hanno dimostrato tanto fin qui. Salerno è una squadra che può provare a vincere e dobbiamo dimostrarlo”. In settimana l’allenatore, insieme a Valerio Russo e Gennaro Apicelli, rispettivamente assistente e preparatore atletico, ha messo a punto le cose che non hanno funzionato in Toscana, festeggiando anche i 22 anni di Vlada Voloshyna. “Bisogna dare tutto e prestare attenzione alle cose semplici, spingendo sugli aspetti che non sono andati bene all’andata e recuperando lucidità nella gestione offensiva. Nonostante tutto, a Livorno siamo riusciti ad essere pericolosi e ora l’obiettivo è ribaltare il risultato dell’andata nell’arco dei 40’, interpretando ancora bene la partita in difesa – aggiunge il coach – Possiamo provare a dire la nostra. Rispettiamo la bravura di Livorno e siamo consapevoli delle difficoltà, ma abbiamo tutta la voglia e le carte in regola per poter fare la partita. Giocheremo sicuramente senza paura e con la consapevolezza delle nostre qualità. Siamo pronti, ci stiamo preparando mentalmente e sono sicuro che la coesione verso un unico obiettivo ci aiuterà a continuare il nostro cammino. Le ragazze hanno la massima fiducia da parte mia, della società e dello staff. Lo sanno, si può fare”.