post

Un altro anno a Salerno per Orchi: “Posto giusto per migliorarmi”

Su Instagram il suo nome è “Fedefaccinsorriso”. È la costante di Federica Orchi, in campo e fuori, “perché la pallacanestro dovrebbe essere questo, sempre”. Sorride, ka guardia classe 1997, arrivata a Salerno a febbraio scorso: ha trovato l’accordo per il rinnovo del contratto con la società di patron Angela Somma.

La cestista ex Viterbo e Ariano Irpino firma e rilancia: “Sono molto felice di rimanere. Per quanto la scorsa stagione sia stato difficile inizialmente ambientarsi, poi a fine anno mi sono accorta di aver fatto parte di una grande e bellissima famiglia. Sono stata voluta dalla società e dal coach, cosa che mi ha sempre di più spinto ad accettare il rinnovo. Voglio crescere ancora di più e migliorarmi e so che questo è il posto giusto per farlo: c’è fiducia reciproca e serenità e queste penso siano alcune delle componenti più importanti”. La scorsa annata è durata poco, ma è stata intensa. “Non sono ancora riuscita a mandare giù lo scorso finale di stagione. – ha detto Orchi – È stato fatto un buon campionato ed anche se è finito con un onorevole secondo posto non possiamo accontentarci. Possiamo fare grandi cose. Ho sposato questo progetto che la società mi ha proposto perché alla fine abbiamo lo stesso obiettivo: alzare il livello del campionato e perché no anche vincerlo, puntando al salto di categoria. Già dalle conferme di alcune delle mie compagne si capisce che la società sta allestendo un buon roster. Io non vedo l’ora di iniziare e di tornare a Salerno per metterci il massimo impegno, sperando di coniugare divertimento e successi”.

post

Il capitano c’è: Camilla Valerio rinnova col Salerno Basket ‘92

Un altro anno ancora, con l’obiettivo chiaro: “Conquistare la promozione a Salerno, nella mia seconda casa, il posto del mio cuore”. Camilla Valerio resta alla corte di patron Somma e firma il rinnovo che rende il direttore generale Bruno Pacifico “orgoglioso di ripartire da alcuni pilastri della scorsa stagione, partendo dall’allenatore, fino a De Mitri e Valerio, con la volontà di fare ancora bene. Sarà più semplice grazie al contributo di professionisti che hanno scelto in maniera significativa di proseguire a braccetto con noi”.

Capitano e giocatrice simbolo del Salerno Basket ’92 che cercherà di migliorare il secondo posto ottenuto l’anno scorso nel torneo di Serie B, Valerio non nasconde la felicità. “Resto nella super famiglia del Salerno Basket ’92 a cui sono legatissima, non posso che essere contenta. Avrò l’opportunità di continuare un percorso di crescita importante sia personale che di squadra. Vogliamo dare continuità a quanto è stato lasciato in sospeso l’anno scorso. – ha detto la guardia classe 1993 nativa di Bolzano – È un’ambizione che condivido con tutte le mie compagne che resteranno a Salerno e con lo staff tecnico e dirigenziale. Abbiamo voglia di fare il salto di categoria, io in particolare spero tanto di farlo con questa maglia. Il fatto di avere ancora Aldo e Valerio Russo nello staff tecnico è un motivo in più che mi ha spinto a restare: sono preparatissimi, mi hanno spinto a essere una giocatrice migliore e a progredire tutti i giorni”.

Camilla Valerio, come tutti, spera anche di ritrovare il pubblico: “Vorrei che la gente si affezionasse alla nostra squadra, la nostra realtà e il lavoro che c’è dietro lo meritano. Sarà una bella emozione tornare al PalaSilvestri, magari pieno fin dalla prima di campionato”. Poi, da buon capitano, un messaggio ai futuri innesti sul mercato: “Mi auguro che le nuove atlete che arriveranno a darci manforte saranno mentalizzate come lo siamo noi. Vogliamo concretizzare il lavoro che stiamo facendo da settembre scorso, nella speranza di avere una stagione normale, senza pause e problemi derivanti dal Covid”.

post

Primo innesto 2021/22: ecco Opacic

Anastasija Opacic è il primo colpo di mercato del Salerno Basket ’92 per la stagione 2021/22. L’ala forte nata in Serbia, classe 2001, proviene dalla Polisportiva Battipagliese, con cui nelle ultime tre stagioni ha disputato i campionati di Serie A1 e B contemporaneamente. Nella scorsa stagione ha messo insieme 20 apparizioni (6 punti) con la Omeps in massima divisione.

“Ho scelto Salerno per la voglia di coach Russo e della presidentessa Angela Somma di avermi in squadra, per il progetto di costruire un gruppo forte per la promozione. Mi è sempre piaciuto l’entusiasmo e la voglia di vincere dimostrati da Salerno in ogni partita che in questi anni abbiamo giocato contro. L’obiettivo è centrare il salto di categoria, sarebbe bellissimo. Spero di farlo dando il massimo e aiutando la squadra in ogni modo”, le prime parole di Opacic da ‘granatina’.

“Ci ha trasmesso un grande entusiasmo e voglia di vincere. Si tratta di una giocatrice giovane, ma già con tanta esperienza. L’abbiamo affrontata tante volte da avversari e ci ha sempre creato tanti problemi: è un tassello importante che ci permette di rafforzare la squadra”, dice di lei Aurelio De Sio, direttore sportivo del Salerno Basket ’92.

post

De Mitri resta in granata: “Sogno salto di categoria con questa maglia”

Certi amori non finiscono. E non hanno neppure bisogno di fare giri immensi per tornare. Ecco la prima conferma in vista della stagione sportiva 2021/22: Alessia De Mitri ha rinnovato il contratto con le granatine anche per la prossima annata in Serie B. L’atleta brindisina classe 1998 giocherà per la sesta stagione alla corte di patron Angela Somma, con un’interruzione di due anni. Arrivata giovanissima nel 2014 in Campania, De Mitri è ormai parte integrante della famiglia Salerno Basket ’92.

“Sono felicissima di vivere un altro anno tra le mura domestiche. – ha detto dopo la firma – Sicuramente porto con me sensazioni positive, come ogni anno, sperando di poter disputare un campionato di alta classifica per poi cercare di ottenere il salto di categoria. Ma l’ambizione più grande è quella di ritornare a giocare presto in un ambiente ‘normale’, con la presenza del pubblico sugli spalti. Abbiamo bisogno di essere sostenute e che la realtà della pallacanestro femminile possa espandersi a Salerno. Obiettivi personali? Migliorarsi, sempre. Soprattutto alcuni aspetti del gioco come letture di varie situazioni per poter concretizzare i vantaggi ottenuti e poter contribuire al meglio nel team”.