Si terrà mercoledì 18 settembre alle 11 la conferenza stampa di presentazione della stagione 2024/25 della Salerno Ponteggi ’92, club che tornerà ad affrontare la Serie A2 di pallacanestro femminile dopo sette anni di assenza. Ad ospitare l’evento, sarà la sala “Marcello Torre” di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno. Accanto all’inossidabile presidente Angela Somma, sarà proprio il presidente dell’ente, Franco Alfieri, a fare gli onori di casa per i saluti istituzionali. Interverranno anche Rino Avella, presidente commissione sport al Comune di Salerno, i vertici della Fip Campania nella persona del presidente, Antonio Caliendo, e della consigliera Simona Sica, oltre al rappresentante del main sponsor, Lucio Sabatino. Lo staff tecnico e dirigenziale della società sarà al completo per presentare roster ed iniziative per la stagione, anche relativamente al settore giovanile. Al termine della conferenza, un rinfresco offerto dal partner della Salerno Ponteggi ’92, ristorante-caseificio I Tre Archi.
Il campionato, come è noto, partirà ufficialmente nel primo weekend di ottobre, subito con la difficile sfida contro la Repower Sanga Milano, squadra neoretrocessa dalla Serie A1. Intanto, coach Visnjic prosegue nel lavoro sul campo insieme al suo gruppo. Da oggi abbraccia anche Camila Kirschenbaum, atleta uruguaiana classe 2002 reduce dagli impegni con la sua Nazionale che le hanno impedito di essere in Italia in tempo per l’inizio della preparazione con le compagne. La guardia, già in A2 l’anno scorso nelle file di Ponzano, non vede l’ora di mettersi a disposizione dell’allenatore. Domenica 15 settembre alle 18 le granatine testeranno il loro stato di preparazione in amichevole ad Angri contro la squadra locale, militante in Serie B.
Author Archives: admin
La Salerno Ponteggi ’92 in Duomo alla Santa Messa degli Sportivi
Una delegazione della Salerno Ponteggi ’92 ha partecipato ieri sera alla Santa Messa degli Sportivi, tradizionale appuntamento officiato da S.E. Monsignor Andrea Bellandi al Duomo, che si inserisce nel calendario delle celebrazioni del Santo Patrono di Salerno, San Matteo.
Nello specifico, le nostre Rita Oliveira e Nicoletta Scolpini hanno portato all’altare un pallone da minibasket per la consueta e simbolica consegna di doni sportivi. Insieme alla nostra, erano presenti le delegazioni di tante altre società sportive cittadine con in testa l’Us Salernitana 1919 all’appuntamento voluto dal Parroco del Duomo, don Felice Moliterno, con Paola Berardino, delegato provinciale Coni.
Mario Pacifico e Umberto Romano entrano a far parte della dirigenza
Due nuove figure dirigenziali alla corte di patron Angela Somma per potenziare il club in vista del campionato di Serie A2 femminile che prenderà il via tra un mese esatto. Mario Pacifico è il nuovo segretario sportivo della Salerno Ponteggi ’92, mentre Umberto Romano ricoprirà il ruolo di coordinatore tecnico-organizzativo delle squadre giovanili.
Mario Pacifico, già da anni amico e tifoso della società granata, con la sua riconosciuta professionalità darà tutto il necessario supporto in tema di regolamenti, procedure e adempimenti richiesti dalle organizzazioni sportive. Reduce da un importante percorso formativo con Sport e Salute che lo specializza nel ruolo di progettista e manager dello sport nel sociale, entra ufficialmente a far parte della Salerno Ponteggi ‘92 per consolidare il progetto sportivo della pallacanestro femminile cittadina ed in ambito nazionale.
Anche Romano entra con entusiasmo nella famiglia Salerno Ponteggi ’92. Allenatore di squadre giovanili per oltre 25 anni, ha conquistato diversi titoli regionali under con Convitto Nazionale, Furia Salerno e Cs Pastena. Dopo alcune esperienze con squadre senior, è diventato dirigente e scout. Negli ultimi anni è stato dirigente della Virtus Arechi Salerno in B nazionale, oltre che con la prima squadra, anche nel settore giovanile nei campionati di eccellenza raggiungendo le finali nazionali.
Settore giovanile, ecco Aurora Spira dal BK Stabia
La Salerno Ponteggi ’92 continua il potenziamento del roster del proprio settore giovanile assicurandosi le prestazioni di Aurora Spira.
L’ala-pivot classe 2008, originaria di Pozzuoli, darà il suo contributo ai gruppi U17 e U19 in termini di centimetri e presenza sotto canestro.
Protagonista nell’ultima stagione nel campionato U17 con la casacca del Basket Femminile Stabia, dopo tutta la trafila giovanile con la società di Casalnuovo, Aurora si presenta con grandi motivazioni: “Sono felice di essere parte integrante una società che punta tanto sulle giovani e che negli ultimi anni è stato un punto di riferimento giovanile per la Campania. Mi aspetto grandi cose e ho la massima fiducia in questo progetto”.
Il gruppo U17 della Salerno Ponteggi ’92 sarà chiamato a provare a migliorare il risultato della passata stagione e Aurora ha già chiaro l’obiettivo: “Le mie nuove compagne l’anno scorso hanno sfiorato le finali nazionali, da parte mia metterò tutto l’impegno per riuscire a raggiungerle quest’anno. Personalmente ho tanta voglia di crescere e fare bene in questa nuova esperienza“.