post

Le granatine mollano dopo 30′, trasferta amara a Cagliari

Un ultimo quarto difficilmente commentabile rovina la prestazione come al solito generosa per il resto, anche se altalenante, della Salerno Ponteggi ’92. Le granatine cadono a Cagliari contro le padrone di casa della Sardegna Marmi, che continuano a volare in classifica e tutto sommato mettono in cascina altri due punti meritati, andando a quota 14. Il finale è di 73-59 per le isolane nel match valido per la nona giornata della Techfind Serie A2 femminile.

Approccio a marce basse al PalaRestivo di Cagliari per la Salerno Ponteggi ‘92, che subisce gli attacchi delle sarde specialmente con la play Naczk. Il parziale di 11-2 nei primi minuti è pesante. I punti che tengono in scia Salerno vengono dalla panchina con Yusuf e Kirschenbaum. Salerno soffre sotto canestro e concede qualche secondo tentativo di troppo, mentre in attacco fatica a trovare la via del canestro. Il primo quarto termina 20-13. Nel secondo, le isolane continuano a tenere ritmi alti e, mentre in attacco Salerno trova maggiore continuità con Orchi e le bomba di Oliveira e De Mitri, la la difesa continua a subire tantissimo con Trozzola ed El Habbabb che fanno la voce grossa. Oliveira alza i giri del motore. La portoghese e De Mitri, con una bomba allo scadere, tengono la squadra di coach Di Lorenzo in partita a metà del guado (45-38). Valerio apre il terzo quarto, Salerno parte molto più attenta in difesa e con la bomba di De Mitri mette Cagliari sotto pressione. Trozzola sblocca il punteggio per le sarde dalla linea della carità e tiene a distanza le granatine. La squadra di casa inizia a trovare canestro e Salerno cala i ritmi. Poi Oliveira irrompe di nuova sulla scena con una tripla importantissima per le granatine che con le unghie e con i denti restano in scia. Un uno-due di De Mitri permette a Salerno di trovare il punto del pareggio. Poi Salerno suggella un ottimo terzo quarto, soprattutto in difesa, con il sorpasso firmato Camilla Valerio. Nell’ultimo quarto Cagliari parte forte grazie soprattutto alle incursioni offensive di Trozzola e piazza un parziale di 6-0 che riporta la gara in favore delle isolane. Salerno si carica di falli, dopo pochi minuti è già in bonus andando in grande difficoltà offensiva: addirittura i primi due punti arrivano dalla linea dei tiri liberi con Valerio. Troppo brutto il quarto periodo di Salerno per essere vero. Cagliari, senza strafare e limitandosi a giocare sui 24 secondi, conduce la gara mentre le granatine non riescono a realizzare su azione. Il punteggio del parziale è impietoso: 18-3. Cagliari porta a casa una vittoria merita con Salerno che, escluso l’orgoglio mostrato nel terzo quarto, ha da rimboccarsi le maniche.

TABELLINO  –  SARDEGNA MARMI CAGLIARI-SALERNO PONTEGGI 73-59 (20-13; 45-38; 55-56)

CAGLIARI: Naczck 15, Cadoni 12, Trozzola 16, Pellegrini Bettoli 2, El Habbab 20, Peric, Valtcheva 1, Vargiu 2, Gallus 5, Pasolini, Podda, Anedda ne. Coach: Staico.

Tiri da 2: 19-47; Tiri da 3: 5-11; Tiri liberi: 20-28; Rimbalzi 46 (17-29, Cadoni 15); Assist 11 (Valtcheva 3); Palle recuperate 10 (El Habbab 4); Palle perse 17 (El Habbab 8).

SALERNO: Oliveira 14, Valerio 9, Orchi 10, Scala 2, De Mitri 15, Esposito ne, Kirschenbaum 4, Yusuf 5, Scolpini ne, Vitali 0. Coach: Di Lorenzo.

Tiri da 2: 12-37; Tiri da 3: 8-26; Tiri liberi: 11-13; Rimbalzi 36 (15-21, Orchi 9); Assist 16 (Oliveira 7); Palle recuperate 7 (Orchi 3); Palle perse 18 (Yusuf 7).

Arbitri: Rubera-Marcelli

post

Salerno Ponteggi ’92 fa visita alla Sardegna Marmi Cagliari: “Non rilassiamoci”

Sfida complicata all’orizzonte per la Salerno Ponteggi ’92, che sarà di scena domani – sabato 30 novembre – sul campo della Sardegna Marmi Cagliari per la giornata numero 9 della Techfind Serie A2 femminile. Palla a due alle 16:45 al PalaRestivo del capoluogo isolano, con la direzione arbitrale di Lanfranco Rubera (Palermo) e Leonardo Marcelli (Roma).

Avversarie da prendere con le pinze per le granatine di coach Di Lorenzo: le sarde vengono da cinque successi consecutivi, l’ultimo dei quali conquistato a Broni, e con i loro 12 punti in classifica (assieme a Costa Masnaga e Sanga Milano) rappresentano la miglior neopromossa del torneo. A ruota c’è proprio Salerno, a quota 8, rinfrancata dal ritorno alla vittoria nel precedente weekend contro Benevento.

L’ultimo precedente sull’isola tra le due formazioni sorride alla squadra cara al patron Angela Somma, che nella poule retrocessione del campionato di A2 2014/15 vinse perentoriamente (49-78), salvandosi e condannando la Virtus Cagliari a giocarsi lo spareggio per restare in categoria (poi vinto contro Biassono). La Salerno Ponteggi ’92 ha in organico due superstiti di quella gara, disputata il 20 aprile 2015 (Camilla Valerio e Alessia De Mitri). È saldamente sempre in carica il direttore sportivo Aurelio De Sio, che spera di festeggiare il suo quarantesimo compleanno con un risultato positivo: “Non sarà semplice, perché troviamo avversarie in forma e con un roster di valore. Si affronteranno due neopromosse che hanno sicuramente valori importanti. Noi, come del resto la Virtus Cagliari che ha fatto sedici anni in A2 nelle ultime venti stagioni, avevamo già esperienza in categoria ma ogni torneo fa una storia a parte. – ha detto il diesse delle granatine – La vittoria nel derby ha riportato sicuramente il sorriso ma non possiamo rilassarci. Siamo consapevoli delle nostre qualità e dei margini di miglioramento ancora elevati che ha questo collettivo. Speriamo di poter tornare con punti importanti dalla Sardegna che dovranno giocoforza passare per una prestazione gagliarda e organizzata”.

Coach Gennaro Di Lorenzo presenta così la sfida: “Affrontiamo una squadra dal ruolino di marcia positivo, quadrata, molto fisica, con un atteggiamento difensivo molto aggressivo. Bisogna affrontare mentalmente la sfida in maniera giusta e farlo anche fisicamente per contrastare la pressione di Cagliari. Veniamo da una partita vinta con un margine importante, il morale è alto. Sappiamo che sarà una battaglia e noi siamo pronti”.

post

Il derby campano è delle granatine: 73-52 alla Virtus Academy Benevento

La Salerno Ponteggi ’92 vince con più fatica rispetto a quel che avrebbe suggerito la classifica alla vigilia, almeno stando alla prima mezzora, e fa un bel respiro a quota 8 punti in altrettante giornate. La squadra di coach Di Lorenzo, in campo con un segno rosso sul volto per dire no alla violenza sulle donne, torna al successo dopo due ko consecutivi: ne fa le spese il fanalino di coda Università Fortunato Virtus Academy Benevento al PalaSilvestri-Itsvil Arena col punteggio di 73-52. Punti importanti in una sfida salvezza che si risolve realmente solo all’inizio dell’ultimo quarto con la discesa delle granatine verso il successo.

La partita. Benevento parte forte con Chiovato e Toffolo, 0-4. La tripla di De Mitri, Yusuf e poi Valerio ribaltano: 7-4 a metà periodo. Le sannite ci sono, tirano fuori le unghie. Toffolo pareggia dalla distanza. Salerno va a +6 con Oliveira ma Benevento torna sul 13 pari a un minuto e mezzo dal primo intervallo e poi va addirittura di nuovo avanti con la tripla di Lombardi e il libero di Chiovato. Primo parziale: 13-17. Alla ripresa è controsorpasso Salerno con la bomba di Kirschenbaum e Oliveira, Benevento risponde con Landi e Toffolo per il +4 a 5’ dall’intervallo lungo (18-22). Molti errori su ambo i fronti, poi Oliveira aggancia dall’angolino (24-24) a un minuto dal 20’. Grazie alla portoghese e a Yusuf granatine al riposo sul +3 (29-26). La partita da punto a punto continua anche ad inizio terzo periodo con le resistenze ospiti firmate Toffolo. Orchi e Valerio provano l’allungo (+8 a 4’:30” dalla mezzora) ma Feoli, Toffolo e Chiovato dicono no. A due giri di lancette dalla fine del periodo, Salerno conduce 43-38 migliorando solo parzialmente dal punto di vista della brillantezza. È 47-43 prima dell’inizio dell’ultimo quarto, che si apre con la tripla di Oliveira. Lo start all’accelerata delle granatine nella quale è protagonista anche Vitali. Il +16 (59-43) a 6’ dal termine èmargine rassicurante che diventa +21 nel 73-52 finale in cui c’è spazio per le giovani Naddeo, Esposito e Tagliaferri, autrice dei suoi primi punti in A2.

Coach Di Lorenzo ribadisce che “Benevento non era una squadra da sottovalutare e lo sapevamo, ha giocatrici interessanti, almeno per quanto concerne il reparto delle guardie. Nel momento in cui alziamo mentalità, difesa e concentrazione possiamo giocarcela con tutti ma abbiamo due volti, talvolta ci facciamo prendere dal panico, sbagliamo e lasciamo spazio alle avversarie. Su questo dobbiamo migliorare”. L’allenatore è comunque soddisfatto della vittoria ma lancia messaggi precisi: “Voglio in campo gente che abbia voglia di soffrire, senza bloccarsi al primo errore. Tutte meritano di giocare e devono dimostrarlo sempre. Stasera all’inizio del terzo quarto ci siamo andati a creare le nostre chance e le abbiamo sfruttate. Complimenti comunque a Benevento per essersela giocata fino a un certo punto. Anche le under si stanno guadagnando spazio. Qualche tempo fa alcune di loro mi chiesero cosa fare per migliorare e risposi pregandole di mettermi in difficoltà. Chi entra lo fa perché lo merita e non per contentino, sono felice di come le più giovani stiano approcciando anche agli allenamenti settimanali”.

TABELLINO   –  SALERNO PONTEGGI ’92-UNIVERSITA’ G. FORTUNATO BENEVENTO 73-52 (13-17; 29-26; 47-43)

SALERNO: Oliveira 23, Naddeo, Valerio 4, Orchi 12, Scala, De Mitri 7, Tagliaferri 2, Esposito, Kirschenbaum 3, Yusuf 11, Scolpini, Vitali 11. Coach: Di Lorenzo.

Tiri da 2: 25/59 – Tiri da 3: 8/19 – Tiri Liberi: 15/20 – Rimbalzi: 47 (9-38; Valerio 8) – Assist: 23 (Valerio 10) – Palle Recuperate: 7 (Yusuf 2) – Palle Perse: 14 (Yusuf 3).

BENEVENTO: Lombardi 3, Landi 3, Franceschini, Chiapperino 2, Rubortone ne, Lafranceschina ne, Feoli 3, Toffolo 30, Chiovato 11, Castagna. Coach: Musco.

Tiri da 2: 18/63 – Tiri da 3: 5/21 – Tiri Liberi: 11/13 – Rimbalzi: 36 (8-28; Toffolo 10) – Assist: 9 (Chiapperino, Landi 3) – Palle Recuperate: 10 (Chiapperino 4) – Palle Perse: 14 (Toffolo 4).

Arbitri: Guerrera-Martinelli

post

Derby alle porte, a Matierno arriva il fanalino di coda Benevento: “Classifica non inganni”

La Salerno Ponteggi ’92 torna nella sua casa e spera di tornare anche a gioire dopo due sconfitte consecutive. All’ottava giornata della Techfind Serie A2 femminile c’è il derby campano per le granatine, che domani sera – sabato 23 novembre – ospiteranno l’Università Giustino Fortunato Virtus Academy Benevento. Palla a due alle 19:30 al PalaSilvestri-Itsvil Arena; dirigeranno l’incontro gli arbitri Simone Guerrera di Vigevano e Marcello Martinelli di Brescia.

Salerno ha 6 punti in classifica ma ben 4 li ha conquistati fuori casa. È reduce dal ko sul parquet della Cestistica Spezzina e, prima ancora, da quello interno contro Use Scotti Rosa Empoli. In entrambi i casi, le ragazze di coach Di Lorenzo sono comunque rimaste in partita fino all’ultimo, perdendo rispettivamente di 7 e 5 punti, anche con qualche rimpianto per il mancato raggiungimento di qualcosa in più. Le sannite hanno fin qui patito il salto di categoria dopo il ripescaggio estivo e hanno perso tutte le sette partite finora disputate. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla scorsa stagione, quando nella fase ad orologio del campionato di Serie B il testacoda nel Sannio vide le granatine sovrastare Benevento con un perentorio 55-131. Relativamente ai confronti in quel di Matierno, bisogna tornare al torneo di B 2022/23 con l’88-32 per le granatine.

Naturalmente, nonostante le difficoltà trovate in questo primo scorcio di stagione dalla squadra di coach Musco, la situazione sarà ben diversa in A2. Per questo, Gennaro Di Lorenzo chiede alle sue atlete la massima attenzione: “Sarà una partita complicata, a dispetto della classifica che ci vede favoriti. Almeno nei primi quarti delle gare fin qui disputate, Benevento ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno, perdendosi forse durante la partita. Dobbiamo mettere il giusto piglio, non possiamo permetterci errori. Abbiamo già il rammarico di non aver chiuso come volevamo le ultime due gare e soprattutto a La Spezia abbiamo fatto capire ancora una volta di potercela giocare contro tutti e su tutti i campi. Il problema a volte siamo noi e dobbiamo limare, anche dal punto di vista mentale, l’approccio a determinate situazioni”.

L’ingresso al PalaSilvestri per la sfida tra Salerno Ponteggi ’92 e Università Giustino Fortunato Virtus Academy Benevento sarà gratuito, come al solito. La partita sarà trasmessa in diretta streaming video sul canale YouTube del sodalizio di patron Angela Somma, @SalernoBasket92.