post

Nasce un Sorriso cade ad Ariano Irpino: “Riprendere fiducia nel lavoro che stiamo facendo”

La Ferraro Group Ariano Irpino è la nuova capolista. Nella sfida ad alta quota del PalaCardito le irpine hanno avuto la meglio per 66-55 sulla Nasce un Sorriso Salerno ’92, raggiungendole in vetta: 32 punti per ciascuno, Ariano però è avanti per le vittorie ottenute nei due scontri diretti. Fallisce la missione riscatto per le granatine dopo il ko dell’andata, anche se nulla ovviamente è perduto. Non era una finale, però un esame importante sì. “Dobbiamo tornare in palestra e lavorare su cosa possiamo fare in più perché i playoff saranno complicati su qualsiasi campo e c’è bisogno di metterci ancora una volta nella condizione di crescere”, la ricetta di un amareggiato coach Aldo Russo a fine gara.

Al primo quarto combattutissimo (20-18) ha fatto seguito un secondo periodo che ha visto le padrone di casa allungare con convinzione (38-29), sfruttando una serie di errori delle salernitane. Dopo l’intervallo lungo le ospiti rientrano con maggiore slancio e riescono a riprendere la partita dopo essere arrivate fino a un -14 che ha segnato un minimo scossa. Alla mezzora è 46-44. Montagne russe nell’ultimo quarto: a 5’ dalla fine è 52-48. Salerno si piega su se stessa, segna poco e perde palla ingenuamente. Spinta dal pubblico, Ariano va a bersaglio con continuità e scappa a +10 a due minuti e mezzo dalla sirena. Le granatine hanno la forza di rosicchiare ancora, sul -3 (58-55) Valerio sbaglia la tripla del possibile pareggio e la Ferraro Group va a prendersi l’intera posta in palio

“Non abbiamo giocato nei primi due quarti. Avevamo iniziato bene il primo, toppando poi completamente il secondo in cui abbiamo lasciato l’iniziativa alle avversarie ed abbiamo fatto confusione, aprendoci a contropiedi in campo aperto che hanno dato il break. Ci sono state disattenzioni e mancata applicazione difensiva, cosa sulla quale dobbiamo lavorare – ammette l’allenatore – Siamo riusciti a riaprire la partita, muovendo bene la palla con energia, senza farci condizionare dal gioco fisico o dalla zona che Ariano ha offerto per 40’, riuscendo a trovare varchi giusti. Le percentuali al tiro non ci hanno aiutato, non abbiamo avuto la fiducia che serviva. Dispiace per il risultato, venivamo comunque da otto vittorie consecutive e una sconfitta ad Ariano poteva essere messa in preventivo, visto che è una delle prime quattro forze del campionato e gioca su un campo caldo”. Rimuginare non serve a nulla, l’imperativo è imparare dagli errori. “Ora dobbiamo essere in grado di riprenderci: giocando male abbiamo chiuso sotto di dieci, dobbiamo fare uno step in più sotto l’aspetto offensivo. Finora abbiamo fatto benissimo, dobbiamo semplicemente continuare a credere nel lavoro che stiamo facendo”, la chiosa di Russo.

TABELLINO  –  FERRARO GROUP ARIANO IRPINO-NASCE UN SORRISO SALERNO 66-55 (20-18; 38-29; 46-44)

ARIANO IRPINO: D’Ambrosio ne, Moretti 28, Frascolla, Albanese 6, Puzio 6, Muscetta 2, Ferraretti 19, Konunuchenko 5, Guilavogui. All: Bellizzi.

SALERNO: Naddeo ne, Valerio 5, Orchi 11, Scala, De Mitri 10, Carosio 9, Opacic 10, Dione, Lucchesini 5, Scolpini, Jamal Eddine 5. All: Russo.

Arbitri: Del Gaudio-Bombace

post

Scontro al vertice: granatine ad Ariano Irpino per riscattare il ko dell’andata

Prima contro seconda forza del campionato di B femminile. Promette emozioni importanti lo scontro al vertice di domani pomeriggio- domenica 26 febbraio – al PalaCardito di Ariano Irpino fra le padrone di casa della Ferraro Group e la Nasce un Sorriso Salerno ’92: palla a due alle 18:30 con direzione arbitrale di Marcello Gerardo Del Gaudio di Massa di Somma (NA) ed Emanuele Bombace di Giugliano in Campania (NA). Il match sarà trasmesso in diretta streaming video sulla pagina Facebook “Virtus Basket Ariano Irpino”.

Salerno non ha mai perso in questo 2023 e, dopo aver guadagnato l’accesso alle final four di Coppa Campania senza giocare in settimana, a causa della rinuncia preventiva di Agropoli, mira a mantenere la vetta. Sono 32 i punti per le granatine prime in classifica alla diciannovesima giornata, con le irpine che inseguono a -2 e sono reduci da quattro rotonde vittorie consecutive (più quella in coppa di martedì contro Stabia). All’andata un finale ricco di colpi di scena diede il successo alle ospiti in quel di Matierno (57-58), dopo una partita combattuta che aveva visto Salerno comunque sul +11 a cinque minuti dalla sirena, prima della caparbia rimonta di Ariano. “Vogliamo certamente riscattare la sconfitta dell’andata che ci ha lasciato amaro in bocca ma ha comunque fatto parte di un percorso di crescita. Tuttavia non è la finale: il campionato è ancora lungo, ci sarà una fase a orologio, poi i playoff e bisogna affrontare questo appuntamento con convinzione, senza quegli occhi sbarrati che non ci permetterebbero di giocare con le nostre caratteristiche e la nostra costanza – dice coach Aldo Russo nel presentare la gara – Vogliamo giocarcela, sarà una bella partita. Quest’anno il campionato offre diverse sfide con contenuti tecnico-tattici interessanti: ben venga. Le ragazze stanno lavorando veramente bene, mi aspetto una prova che ci dia continuità. Abbiamo voglia di misurarci con un avversario ancora una volta forte, come ci è capitato nell’ultimo periodo, dove il fattore campo si sente. Ariano sta facendo bene e ha buonissime caratteristiche, esprime un gioco abbastanza marcato, con un imprinting deciso e l’utilizzo sovente della zona ed esalta le individualità nella fase offensiva. Sappiamo di venire da una fase positiva, andiamo lì consapevoli che bisognerà avere mentalità e giusto approccio”.

post

Impegno infrasettimanale in Coppa Campania: sfida contro Agropoli

Impegno infrasettimanale in Coppa Campania per la Nasce un Sorriso Salerno ’92. Domani sera – mercoledì 22 febbraio – al PalaSilvestri le granatine affronteranno la New Basket Agropoli ai quarti di finale della manifestazione, a cui hanno avuto accesso direttamente in virtù del piazzamento della scorsa stagione. Le cilentane hanno invece guadagnato il passaggio del primo turno a gennaio battendo a domicilio Angri. Palla a due alle 20:30 con diretta streaming della gara sulla pagina Facebook “Salerno Basket ’92” ed ingresso gratuito al pubblico, come di consueto. Sarà occasione per coach Russo di sperimentare anche nuove soluzioni in vista del campionato, che domenica vedrà la Nasce un Sorriso impegnata nella difficile trasferta di Ariano Irpino.

“Cercheremo di fare del nostro meglio e di onorare, come sempre, ogni impegno. Siamo reduci da una vittoria importante contro Sant’Antimo, era una partita alquanto complessa e la temevamo – le parole del vicepresidente, Bruno Pacifico – Grazie allo staff tecnico che sta facendo un lavoro eccellente e all’impegno delle giocatrici possiamo andare avanti con tranquillità e fiducia nei nostri mezzi. Siamo soddisfatti del cammino intrapreso, siamo in testa alla classifica in campionato e non possiamo nasconderci: l’obiettivo iniziale era fare un buon campionato, ci stiamo riuscendo e vogliamo cercare di fare ancora meglio rispetto dell’anno scorso”.

post

Settore giovanile al centro del progetto: sinergia con Power Basket Salerno

Insieme per promuovere e far crescere il basket giovanile femminile a Salerno. È con questa prospettiva che Ldr Power e la Power Basket Salerno hanno deciso di affiancare il Salerno Basket ‘92 nello sviluppo dell’attività giovanile. Nasce così una partnership che riguarderà le formazioni under 15 e under 17 guidate da Mauro Cavaliere, ai vertici dei rispettivi campionati di categoria.

“Il settore giovanile rappresenta il nostro futuro ed è già un fiore all’occhiello della nostra società – rileva Angela Somma, presidente del Salerno Basket 92 – Lo spirito con il quale ci approcciamo al mondo giovanile è formare le atlete di domani, con enormi sacrifici anche economici da parte nostra, per inserire gradualmente queste ragazze nel roster della prima squadra. Avere il sostegno di un’azienda come Ldr Power e di un club in grande ascesa come Power Basket Salerno è per noi motivo di orgoglio. Voglio ringraziare il presidente Luca Renis e il direttore sportivo Carmine Parrella per avere deciso di intraprendere con noi questo percorso. Che, speriamo, sia proficuo e duraturo. Mi preme anche ringraziare Franco Di Lauro, che con il suo brand ‘La Locanda di Apicio‘ ci è vicino sin dall’inizio di questa stagione agonistica giovanile”.

Sostenere la pallacanestro a Salerno ed essere un punto di riferimento nel panorama cestistico è un percorso lungo e difficile che la Power Basket ha iniziato già con importanti risultati. “Ma abbiamo voluto essere vicini anche ad altre realtà del nostro territorio, stabilendo una nuova sinergia – ha detto Luca Renis, patron della Power – Per questo la decisione di sostenere il settore giovanile del Salerno Basket ’92 ci è apparso un approdo naturale. Crediamo che la pallacanestro a Salerno possa crescere in ogni suo aspetto. Questo è un punto di partenza”.