post

Esordio casalingo contro Catanzaro: ecco il calendario 2021/22

La Todis Salerno ’92 farà il suo esordio nel campionato di Serie B 2021/22 il 9 ottobre in casa contro il Catanzaro Centro Basket. La Fip ha diramato, infatti, il calendario del prossimo torneo. Le granatine cominceranno la preparazione precampionato l’1 settembre, agli ordini del riconfermato coach Aldo Russo.

Prima l’esordio con Catanzaro al PalaSilvestri e sette giorni dopo la trasferta a Sant’Antimo, sul campo della Partenope; poi Salerno di nuovo tra le mura amiche contro Stabia alla terza e fuori alla quarta contro l’Azzurra Cercola. Alla quinta giornata le granatine accoglieranno Ariano Irpino, prima del doppio turno esterno contro Virtus Academy Benevento e Basilia Potenza; il girone d’andata si chiuderà con i derby con Battipaglia (a Matierno) e fuori casa contro Scafati. Pochi giorni per il giro di boa, visto che il ritorno inizierà l’8 dicembre in infrasettimanale con la trasferta calabrese, solo quattro giorni dopo l’ultima di andata. C’è da andare spediti, perché a differenza della scorsa stagione è prevista una post season con fase a orologio e, naturalmente, gli spareggi post-season promozione e retrocessione. Dapprima interni al girone, poi con spareggi interregionali per guadagnare la promozione in A2. Sarà una stagione lunga e dispendiosa, insomma. L’unica sosta è prevista a Natale, tra terza e quarta giornata di ritorno (il 18 dicembre Salerno in campo a Castellammare, tornerà a giocare l’8 gennaio al PalaSilvestri contro Cercola. La regular season di chiuderà sabato 12 febbraio in casa contro la Free Basketball Scafati. Poi, come detto, la fase a orologio in sei giornate: le prime sei faranno i playoff che varranno l’accesso alla fase interregionale per l’A2 (ancora ignoto il numero delle partecipanti), le altre i playout per evitare il declassamento in C.

post

Basile in prestito alla Smit Roma Centro

La Todis Salerno ’92 comunica di aver ceduto la giocatrice Annamaria Basile in prestito alla Smit Roma Centro per la stagione 2021/22. Con il sodalizio laziale, la play classe 2003 disputerà il campionato di Serie B.

“Un grosso in bocca al lupo alla ragazza per la prossima stagione. Siamo certi che continuerà il suo percorso di crescita in una società seria e che sa lavorare con le giovani”, il messaggio del direttore sportivo, Aurelio De Sio.

post

La carica delle U18: confermate 4 baby. Valerio Russo: “Ancor più attenzione al settore giovanile”

La Todis Salerno ’92 ripartirà anche dalla linea verde. Le giovani Marika Coppola, Miruna Ghiran, Miriam Galizia e Giulia Mancuso faranno parte del roster della prima squadra anche nella prossima stagione. Tutte classe 2003, reduci dalla vittoria del campionato regionale U18 con la casacca granata, avranno un anno in più di esperienza sul groppone per dare un importante contributo anche in Serie B.

Insieme a coach Aldo Russo, chi ha monitorato giorno dopo giorno i progressi delle quattro atlete è Valerio Russo, assistente allenatore della prima squadra che ha assunto la guida tecnica dell’U18. Sarà così anche nella prossima stagione: “Sono molto felice di trascorrere un altro anno in questa società. Quando ho incontrato il presidente, che mi ha anticipato gli ambiziosi piani per la nuova stagione, non è stato difficile decidere di continuare la mia esperienza a Salerno. Il progetto prevede attenzione ancora maggiore al settore giovanile e questo è stato uno dei motivi principali della mia scelta. Le ragazze, che bene si sono comportate l’anno scorso vincendo il trofeo U18 campano, hanno avuto un percorso di crescita fin qui soddisfacente che le proietta ad affrontare la prossima stagione con maggiore consapevolezza: deve essere questo il loro punto di partenza per poter crescere ancora e provare a fare bene anche con le ‘grandi’. La prima squadra resta comunque un obbiettivo primario, con coach Aldo Russo oramai c’è una forte sintonia; credo che potremo dire la nostra, confermando quanto di buono fatto l’anno scorso: siamo stati ad un passo dallo spareggio promozione e proveremo senz’altro a fare meglio”.

post

Cresce la colonia “pugliese” a Salerno: arriva Giordana De Nicolo

Nella stagione 2021/22 la Todis Salerno ’92 potrà contare anche sull’apporto di Giordana De Nicolo. Classe 2002, la guardia-ala piccola proviene dalla Nuova Matteotti Corato, con cui ha affrontato le granatine nello scorso campionato. “Mi è piaciuta tanto l’intensità che Salerno ha sempre messo in campo, guardandola da avversaria: sarà ancora più bello essere all’interno degli ingranaggi e capirne meglio le dinamiche. – ha detto la giovane giocatrice – Mi ha colpito la coesione del gruppo, che ha sempre giocato da squadra, con poche iniziative individuali, cercando di portare sempre i giochi fino alla fine. Tutto ciò rispecchia un po’ le mie caratteristiche: mi piace molto correre, giocare su ritmi alti e con grande attenzione in fase difensiva. Preferisco dare il mio contributo soprattutto lì. Fuori dal campo, poi, cerco di essere un collante nel gruppo, perché non amo affatto le divisioni. Uno dei segreti è quello, adattarsi e sostenere le compagne nei momenti di difficoltà”. Per De Nicolo si tratterà della prima esperienza fuori casa. “Confesso di avere un po’ di ansia ma è normale: appena comincerò ad ambientarmi, subentrerà l’entusiasmo e la voglia di fare bene. L’obiettivo di squadra è senza dubbio puntare ai vertici della classifica”, dice la diciannovenne che è cresciuta a pane e basket. Il papà, Bruno, l’ha allenata fino all’anno scorso a Corato: “Mi lascia sempre molto libera e non mi dà particolari consigli. Mi ha soltanto detto di essere me stessa in questa nuova esperienza, la solita Giordana. Devo crearmi la mia strada da sola e sono sicura che Salerno potrà essere importante da questo punto di vista”. Ora De Nicolo si unirà alla piccola colonia pugliese in granata, assieme alle brindisine De Mitri e Capriati.