post

Una sconfitta e una vittoria al quadrangolare di Roseto: “Ottimo banco di prova”

La Todis Salerno ’92 si classifica terza alla “Pink is better league”, quadrangolare amichevole svoltosi nel weekend al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (TE). “Un bel banco di prova contro squadre di pari categoria. Era quello che volevamo”, afferma soddisfatto coach Aldo Russo. Le granatine hanno perso la prima partita sabato contro le Panthers padrone di casa, vincendo il pomeriggio seguente la finalina contro la Pink Basket Terni. A completare il novero delle partecipanti c’era la Basket Girls Ancona, altra formazione di Serie B.

Il match contro le rosetane ha visto Salerno perdere 67-58. Campane comunque sempre in partita fino al minuto finale, in cui ha fatto la differenza una maggiore lucidità delle abruzzesi. Bene Lucila Cragnolino (20 punti) e Mariana Duran (14). Riscatto immediato contro Terni (tabellino con Valerio 14, Cragnolino 15, De Mitri 13, Aceredo 7, Mancuso 8, Van der Linden 6, Duran 3, Scolpini 2, Coppola 2, Galizia, Martella, Ghiran): giovanissima la formazione umbra, sempre avanti la Todis fin dal primo quarto (19-10, poi 37-26 a metà gara e 56-30 alla mezzora) fino al 70-28 finale.

Discrete indicazioni per coach Aldo Russo dalla due giorni in terra abruzzese. “Sono stati due giorni intensi con partite che ci hanno messo davanti anche a situazioni stressanti. Sabato abbiamo incontrato una buona squadra e, nonostante fossimo reduci da un viaggio lungo, abbiamo mostrato capacità di reagire due-tre volte nell’arco della gara dopo alcuni momenti negativi. – commenta l’allenatore – Contro Terni, dopo un proficuo lavoro di analisi della partita precedente, abbiamo provato a continuare sulla strada indicata, quella di prendere vantaggi e mantenerli prima difensivamente, poi offensivamente. Le ragazze hanno risposto tutte in modo positivo. Ho testato diversi quintetti, il gruppo si è conosciuto meglio, lavorando su quelle che devono essere nostre certezze e punti di forza. Anche la possibilità di stare insieme per quarantotto ore è stata molto importante per le ragazze. Un grazie va alla società di patron Somma che ci ha messo nelle miglior condizioni”. Ora le granatine torneranno ad allenarsi in vista dell’inizio del campionato di Serie B (sabato 31 ottobre in trasferta a Capri contro la Blue Lizard). “Dobbiamo lavorare sodo per migliorare le cose che non mi sono piaciute, come qualche blackout difensivo di troppo. Non bisogna certo abbassare la guardia in previsione del campionato. – aggiunge Russo – Ci aspettano ancora altre amichevoli da qui a fine mese, mi aspetto miglioramenti. Dal punto di vista fisico posso dire che il lavoro orchestrato dal preparatore Di Capua sta dando risultati: siamo in linea con la programmazione, ho visto bene atleticamente le ragazze”.

post

“Pink is better league”: nel weekend un impegnativo quadrangolare a Roseto

Si chiama “Pink is better league” ed è un quadrangolare amichevole con squadre di pari categoria attrezzate per il grande salto. La Todis Salerno ’92 è pronta a parteciparvi nel weekend del 10 e 11 ottobre al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (TE) assieme a Basket Girls Ancona, Pink Basket Termi e alle padrone di casa di Roseto. Tutte militano in Serie B con ambizioni di promozione. Proprio contro le Panthers Roseto ci sarà la prima partita delle granatine domani – sabato 10 ottobre – alle 19. Due ore prima ci sarà la sfida tra Ancona e Terni. Domenica pomeriggio, invece, le finali: alle 16 quella per il terzo e quarto posto, alle 18 per giocarsi la vittoria assoluta

Il precampionato entra nel vivo per la compagine di Aldo Russo, finora vittoriosa nelle due amichevoli disputate contro altre pari categoria, Polisportiva Battipagliese e Basilia Potenza. “Sarà un torneo che ci aiuterà a fotografare il nostro stato attuale di preparazione e verificare i progressi. Incontreremo squadre importanti, costruite per il salto di categoria. Mancano tre settimane all’inizio del campionato e disputare queste partite non potrà fare che bene alle ragazze per prendere coscienza di ciò che va e ciò che invece occorre aggiustare”, ha detto il direttore generale della Todis Salerno ’92, Bruno Pacifico.

Sugli spalti del PalaMaggetti potrà essere presente un massimo di cento spettatori, tutti ovviamente muniti di autocertificazione e con ingresso su prenotazione gestito dalla società di casa. Le partite della “Pink is better league”, tuttavia, saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook delle Panthers Roseto.

FOTO IN ALTO CREDITS PROSPERO SCOLPINI (Sportaction Magazine)

post

Amichevole ok a Potenza: “Miglioramenti sul piano tecnico-tattico”

Buon test amichevole ieri pomeriggio per la Todis Salerno ’92, che al PalaPergola di Potenza ha battuto 56-43 le padrone di casa della Basilia Basket. Contro le lucane, che saranno avversarie delle granatine anche nel campionato di Serie B che inizierà a fine mese, le atlete di coach Aldo Russo hanno messo minuti nelle gambe, provando ad armonizzare l’intesa del gruppo.

Lo staff tecnico ha ruotato le atlete della prima squadra con alcune delle tante interessanti giovani del sodalizio di patron Somma. Hanno partecipato alla sgambatura Valerio, De Mitri, Cragnolino, Martella, Scolpini, Van der Linden, Aceredo, Duran, Basile Rognetta, Mancuso, Galizia e Puppo. “Siamo soddisfatti della prestazione della squadra, è stata la seconda prova per le ragazze su un campo non semplice come quello di Potenza e contro una squadra che si è fatta trovare agguerrita. – ha detto l’assistente allenatore della Todis, Valerio Russo – Venivamo da una settimana di lavoro intensa, nel pieno della preparazione fisica, quindi ci aspettavamo una partita non brillantissima dal punto di vista atletico, ma abbiamo riscontrato miglioramenti sul piano tecnico-tattico rispetto alla prima uscita amichevole contro Battipaglia. Sono convinto che questo gruppo molto giovane abbia notevoli margini di miglioramento”.

Ieri a Potenza è stata anche partita speciale per l’argentina Daniela Gomez, l’anno scorso nelle file della Todis Salerno ’92 e recentemente passata a difendere i colori della Basilia.

post

B Femminile, ecco il calendario: esordio a Capri. Ieri buon test a Battipaglia

Trenta giorni all’inizio del campionato di Serie B femminile. In attesa di risolvere la grana PalaSilvestri – ancora chiuso, si attende dall’amministrazione comunale l’esito del bando per la gestione – la Todis Salerno ’92 di coach Aldo Russo ha conosciuto il suo calendario. Prima giornata in trasferta a Capri contro la Blue Lizard sabato 31 ottobre alle 17, poi subito una doppia casalinga contro Polisportiva Battipagliese e Catanzaro Centro Basket; novembre terminerà con la trasferta di Potenza e con il match interno contro la Nuova Matteotti Corato. Tutto sempre al sabato anche a dicembre, con la trasferta di Cercola, la gara casalinga contro Stabia e la visita alla Virtus Academy Benevento (19 dicembre) prima della sosta natalizia. Il 2021 si aprirà il 9 gennaio a Salerno contro l’Ad Maiora Taranto, ultima di andata. Nella città pugliese il 13 marzo si chiuderà la regular season.

La Todis Salerno intanto ha svolto la prima sgambatura del lungo precampionato. Dopo un mese di allenamenti soprattutto fisici, con la supervisione del preparatore atletico, Vincenzo Di Capua, le granatine sono scese in campo sul parquet del PalaZauli di Battipaglia contro la Polisportiva Battipagliese, sodalizio di pari categoria. Salerno ha vinto quattro quarti sui cinque disputati nell’allenamento congiunto. Coach Russo si dice “moderatamente soddisfatto, le ragazze hanno messo in campo l’atteggiamento giusto: era la cosa principale che avevo chiesto, ovvero trovare da subito la capacità di stare insieme, difendere e aiutarsi reciprocamente, tenendo conto del fatto che siamo a inizio preparazione e gli automatismi soprattutto offensivi vanno oliati. Questo è stato fatto e sono molto contento”. L’allenatore vola basso, ma è fiducioso: “Abbiamo affrontato una buonissima squadra, molto fisica, che ci ha dato un test ottimo per monitorare l’andamento. Abbiamo ancora tanto cammino ancora da fare, non mi aspettavo certamente di vedere una squadra già brillante, dopo i carichi di lavoro del primo periodo, ma sono felice di quanto ho visto da tutte le giocatrici”.

Sabato prossimo la Todis Salerno ’92 affronterà un’altra importante partita amichevole, ospite della Basilia Potenza, altra compagine di Serie B. “Speriamo di tornare presto a calcare il parquet del PalaSilvestri. – dice patron Angela Somma – In quest’ultimo mese siamo stati costretti ad allenarci in provincia, tra Sarno e Pontecagnano. Ringraziamo chi ci ha dato ospitalità finora, altrimenti avremmo dovuto rinunciare al campionato e ai nostri programmi ambiziosi, che sono ancora a rischio. Tra una settimana, infatti, potremmo non avere più disponibilità degli impianti in altri comuni e sarebbe davvero una beffa non poter svolgere l’attività nella nostra città”. Intanto nelle ultime settimane è stata ratificata un’ulteriore conferma nello staff: l’inossidabile fisioterapista Vincenzo Luongo continuerà a far parte della famiglia granata.