post

La Todis torna al successo, Corato va ko a Matierno

La Todis Salerno ’92 torna al successo, il primo del 2020, contro la Nuova Matteotti Corato. Le granatine interrompono l’incantesimo di tre partite e battono le pugliesi con un convincente 70-38 e una partenza subito forte che ha messo i puntini sulle i fin dall’inizio. Con questo successo ottenuto al PalaSilvestri, Salerno va a +4 su Bari e Corato, rosicchiando due punti alla Banca Stabiese, battuta dalla Lowengrube Taranto.

Granatine seste. “L’obiettivo più importante era fare punti, ci siamo riusciti e ora speriamo di raggiungere i playoff con il miglior piazzamento possibile in griglia. Adesso ci attendono cinque finali, già domenica ci andiamo a giocare una bella fetta di qualificazione playoff sul campo di Battipaglia: all’andata riuscimmo a spuntarla, ci attenderanno per dire la loro. Speriamo di aver ritrovato la tranquillità giusta per andare a fare risultato anche lì”, afferma coach Forgione, soddisfatto per l’approccio della sua squadra. “Serviva tornare a vincere e trovare il giusto entusiasmo, soprattutto la giusta carica agonistica nel momento iniziale della partita. Fortunatamente per noi, è stato così. Ho visto un po’ di ansia nel fare canestro in alcuni momenti, poi abbiamo trovato tranquillità, giocando la nostra pallacanestro e segnando anche da fuori. Siamo felici, secondo me le vittorie partono dalla metà campo difensiva, se hai la voglia giusta e metti aggressività giocando ogni possesso come se fosse il più importante, alla fine si nota e porta frutti. Anche a Castellammare le ragazze avevano provato a recuperare facendo il massimo, giocando in casa stavolta ci siamo riusciti ed è andato tutto bene”.

TODIS SALERNO ’92-NUOVA MATTEOTTI CORATO 70-38 (12-6; 29-18; 52-24)

SALERNO: Paradisi 6, Gomez 11, Martella 4, Giulivo 16, Van der Linden 9, Duran 18, Scolpini 6, Carfagna, Puppo ne, Cragnolino ne. All: Forgione.

Arbitri: Procida-Moro

post

A Matierno arriva la Nuova Matteotti Corato: “Dobbiamo restare uniti e reagire”

“Non stiamo certo vivendo il nostro momento migliore, ma è in queste occasioni che dobbiamo restare uniti e reagire, provando ad andare oltre le difficoltà”. Parola di coach Andrea Forgione, che prepara così la sua Todis Salerno ’92 al match di domani, sabato 25 gennaio, contro la Nuova Matteotti Corato. Palla a due alle 19:30 al PalaSilvestri, con direzione arbitrale dei fischietti salernitani Alfonso Procida e Flavia Moro.

Dopo le due sconfitte rimediate in altrettante partite nel nuovo anno, le granatine sono chiamate al riscatto contro la formazione pugliese.

“Veniamo da due trasferte impegnative, dove ciò che abbiamo fatto non è bastato per prevalere. Ci attendere una squadra che è in netta crescita e non possiamo permetterci altri passi falsi se vogliamo continuare a occupare un piazzamento in classifica che ci consenta di rimanere in zona playoff. Bisogna reagire e cacciare fuori l’orgoglio per tornare a gioire in casa nostra”, ha poi aggiunto l’allenatore delle granatine, capaci di andare a vincere all’andata sul campo di Corato col punteggio di 57-68.

post

Stabia vince anche al ritorno, vortice nero per la Todis

La Todis Salerno ’92 non riesce a ingranare nel nuovo anno e perde anche a Castellammare di Stabia. Contro le padrone di casa della Banca Stabiese, le granatine si sono arrese 89-78 al termine di una gara che poteva essere riacciuffata in extremis, nonostante l’assenza dell’acciaccata Cragnolino.

Partenza subito su ritmi alti su ambo i fronti nel primo quarto (25-18), poi l’accelerata delle padrone di casa nel secondo periodo (50-34). Salerno è riuscita a non capitolare subito e a restare attaccata alla partita, anche grazie alle realizzazioni di Gomes (21 punti) e Duran (25): con il -10 della mezzora (69-59), la Todis si è giocata il tutto per tutto nell’ultimo quarto. A due giri di lancette dal termine, la squadra di coach Forgione si è addirittura portata sul -2 (80-78). La stanchezza, però, non ha consentito di coronare la rimonta con il sorpasso. Anzi, ad allungare sono state le locali dell’inarrestabile ex di turno, Potolicchio (42 punti per lei), fissando il punteggio finale sull’89-78.

Con questa sconfitta, la Todis perde ulteriormente terreno rispetto alle posizioni di vertice, ma resta avvinghiata al sesto posto (12 punti) che varrebbe comunque i playoff. Con sei partite ancora da disputare prima della fine della regular season, in classifica Taranto allunga a quota 14, Stabia e Battipaglia a 16, Scafati e Capri (che nei giorni scorsi si è ulteriormente rinforzata, tesserando l’argentina Chesta) a 18. “Crediamo fortemente in questa squadra e sono sicuro che tutti insieme reagiremo. Dobbiamo combattere per raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio stagione”, il commento del direttore generale della Todis Salerno, Bruno Pacifico.

BANCA STABIESE CASTELLAMMARE-TODIS SALERNO 89-78 (25-18; 50-34; 69-59)

STABIA: Monda 10, Cannavale 1, Inverno 3, Seka 3, De Rosa ne, Potolicchio 42, Somma 4, Sammarco ne, Dioue 3, Scala 12, Paduano ne, Germano 11. All: Pischedda.

SALERNO: Paradisi 3, Gomez 21, Martella 6, Giulivo 14, Van der Linden 5, Duran 25, Scolpini 4, Carfagna ne. All: Forgione.

Arbitri: Auricchio-Del Gaudio

post

Trasferta a Castellammare, Todis in cerca di scossa

C’è da invertire la rotta, ma la strada è in salita per una Todis Salerno ’92 che viene da due sconfitte consecutive in campionato e da un momento non facile. Le granatine dovranno provarci domani sera – sabato 18 gennaio – sul difficile campo del Basket Stabia (ore 19): la compagine di Castellammare è reduce da una sconfitta di misura rimediata a Scafati e sarà certamente agguerrita, forte del + 12 in classifica (14 punti contro i 12 della Todis).

Salerno dovrà cercare l’impresa per agganciare le stabiesi e covare speranze di un buon posizionamento playoff. “Ci aspetta una partita dura contro una squadra combattiva, dobbiamo essere pronti a stringere i denti e a fare il miglior lavoro possibile”, il commento di coach Andrea Forgione. All’andata, sul campo della Todis, furono le ospiti a portare a casa l’intera posta in palio al termine di un match molto combattuto (67-69). Saranno i signori Gaetano Auricchio di Casavatore e Massimiliano Giuseppe Del Gaudio di Massa di Somma i due direttori di gara.