post

Ecco il calendario: si parte a Potenza. Buon test a Battipaglia: “A posto in tre settimane”

La Todis Salerno ’92 ripartirà da Potenza, dove sabato 6 marzo alle 18:30 farà visita alla Basilia Basket per la prima giornata del campionato di Serie B femminile. È stato elaborato il calendario della regular season che prevede un girone da otto squadre. Le granatine non vedono l’ora di scendere in campo. Lo faranno al PalaSilvestri solo il 13 marzo (19:00) per la prima casalinga contro la Polisportiva Battipagliese. Terza giornata in trasferta a Taranto con l’Ad Maiora (20 marzo), poi Azzurra Cercola in casa e infrasettimanale sul campo di Capri (31 marzo, si giocherà a Ponticelli), per chiudere l’andata con Catanzaro fuori e Corato in casa. La visita alle pugliesi della Nuova Matteotti farà calare il sipario sulla regular season il 29 maggio.

Intanto questa settimana è stata utile per la disputa della prima amichevole del nuovo anno solare. Soddisfacente test match al PalaZauli di Battipaglia che ha visto le granatine opposte alla Polisportiva Battipagliese. Contava zero il punteggio (47-47), molto invece l’approccio, il minutaggio, l’affinamento delle intese. “Siamo alla terza settimana di preparazione, avevamo previsto di essere all’apice dei carichi di lavoro dopo lo stop forzato di tre mesi e ci aspettavamo una partita con una partenza un po’ pesante. – la riflessione di coach Aldo Russo – La richiesta fatta alle ragazze era stata soprattutto difensiva ed ho ricevuto una risposta positiva contro una squadra fisicamente importante, che nel periodo in cui noi siamo stati fermi ha potuto continuare ad allenarsi perché costituita dal gruppo costantemente aggregato a quello di Serie A1, che frattanto ha proseguito le attività. Era importante misurarci con la loro fisicità e le ragazze hanno interpretato la gara con la giusta calma; dopo un inizio più sotto tono, siamo riusciti a prendere l’inerzia. L’obiettivo principale era quello di iniziare a parlare la stessa lingua cestistica”. Nelle prossime settimane, la Todis Salerno ’92 sosterrà altre amichevoli. “Stiamo continuando a costruire e ovviamente a mettere minuti nelle gambe. Siamo nella fase di carico che avevamo preventivato, abbiamo ancora tre settimane per continuare a mettere a posto l’aspetto fisico e il timing sia offensivo che difensivo”, aggiunge l’allenatore che, di concerto con il preparatore atletico Vincenzo Di Capua, continua a monitorare i progressi atletici del roster.

IL CALENDARIO IN SINTESI
1 BASILIA PZ-TODIS SA a 06.03.2021 r 24.04.2021
2 TODIS SA-POL.BATTIPAGLIESE a 13.03.2021 r 01.05.2021
3 AD MAIORA TA-TODIS SA a 20.03.2021 r 08.05.2021
4 TODIS SA-AZZURRA CERCOLA a 27.03.2021 r 16.05.2021
5 BLUE LIZARD CAPRI-TODIS SA a 31.03.2021 r 20.05.2021
6 CZ CENTRO-TODIS SA a 10.04.2021 r 22.05.2021
7 TODIS SA-N.MATTEOTTI CORATO a 17.04.2021 r 29.05.2021

post

FOTO. Test atletici individuali al PalaSilvestri per le granatine

Ieri pomeriggio si è tenuta una proficua seduta di allenamento al PalaSilvestri agli ordini di coach Aldo Russo, del suo vice Valerio Russo e del preparatore atletico Vincenzo Di Capua. Importanti test atletici per le granatine, grazie a una specifica analisi funzionale individuale delle atlete con la consulenza di Roberto Russo, responsabile tecnico territoriale di formazione dei preparatori atletici. Un modo per incrementare dati e soprattutto qualità del lavoro di un gruppo molto affiatato. Guarda la fotogallery realizzata da Viviana Diavoletto:

post

UFFICIALE. La B femminile partirà il 7 marzo: girone da 8 club

La Todis Salerno ’92 ha finalmente appreso le date del campionato di Serie B femminile e le sue avversarie, ma non ancora il calendario e la formula della post season. Il Consiglio Direttivo della Fip Campania ha ufficializzato l’avvio del torneo nel weekend del 6/7 marzo. Una buona notizia per coach Russo e il suo staff, che possono così programmare con maggiore sicurezza il lavoro tecnico, tattico e soprattutto fisico delle atlete.

Saranno otto le squadre nel girone: oltre alle granatine, presenti Basilia Potenza, Centro Basket Catanzaro, Polisportiva Battipagliese, Azzurra Cercola, Nuova Matteotti Corato, Ad Maiora Taranto e Blue Lizard Capri. Confermate le rinunce di Basket Stabia e Virtus Benevento. Si disputerà una regular season con partite di andata e ritorno che terminerà il 30 maggio. Presenti anche due turni infrasettimanali alla quinta di andata e alla quinta di ritorno (31 marzo e 19 maggio). La certezza è che non ci saranno playoff interni al girone, ma la modalità delle promozioni in A2 non è stata ancora scelta: il Settore Agonistico della Fip, infatti, si riserva di rendere note a breve con apposito comunicato il numero delle squadre che accederanno agli spareggi interregionali (dovrebbero esserci due concentramenti da quattro squadre a cui accederanno le prime dei vari gironi più due seconde) o ad eventuali promozioni dirette in serie A2, altra possibilità che sembra farsi strada.

“Le previsioni sono state rispettate, eravamo pronti a questa data. Meglio che il girone sia con otto squadre, così il campionato sarà a lungo termine e tutti potranno giocarsela al meglio. Inizialmente, invece, era circolata una voce di due gironi da quattro. Con le otto squadre ritengo che il torneo sarà anche più regolare, anche con i due infrasettimanali che consentiranno di non sconfinare a giugno. La squadra si farà trovare pronta, non vediamo l’ora di iniziare”, le parole di patron Angela Somma.

post

Dall’Arizona con tante ambizioni: ecco Elena Golemi

Gli inizi con la Pink Bari, l’avventura in college nell’Arizona per coniugare studio e percorso cestistico e adesso la sfida Salerno. Elena Golemi, play-guardia classe 2002, è una nuova giocatrice della Todis ed è già a disposizione di coach Russo da qualche giorno per i primi allenamenti.

Spero di migliorare tanto e di crescere a livello individuale e di squadra. Poi sarebbe un sogno arrivare prime in campionato e iniziare a vincere. Il gruppo che ho trovato è molto unito, mi è piaciuto subito e sono certa che mi troverò benissimo a Salerno”, ha detto la giovane giocatrice originaria di Conversano. Quattro anni con la Pink Bari, poi la possibilità di trascorrere un anno nella High School “Bella Vista” di Scottsdale negli Stati Uniti ed infine la pandemia che l’ha costretta a rientrare in Italia. Ma chiusa una porta, può aprirsi un portone. Per Golemi adesso c’è la chance di Salerno con obiettivi ambiziosi per cominciare a masticare più intensamente la pallacanestro delle grandi. La giovane pugliese, in ogni caso, potrà giocare anche nella formazione under.

Ho vissuto una bellissima esperienza negli USA, avevo due offerte per il college, una in Arizona e l’altra in Florida, ma il Covid ha bloccato tutto e sono tornata in Italia. Il liceo lì mi ha preparato a tutti i livelli: la pallacanestro andava di pari passo con la scuola e spesso gli allenamenti si svolgevano proprio come materia scolastica. – racconta la neo granatina – Abbiamo vinto un campionato con squadre dei college in Arizona. La squadra era internazionale: nel roster c’erano anche una tedesca, quattro turche, una russa, due statunitensi. Vivevamo tutte insieme e quest’esperienza mi ha dato grande indipendenza. E poi ho imparato l’inglese: quando sono partita non sapevo parlarlo”.

Patron Angela Somma ha creduto in Golemi. “Una ragazza molto interessante, si tratta di un’atleta che ha senza dubbio tanta voglia di emergere. Speriamo di avere tante soddisfazioni insieme e che potrà dare una mano al gruppo per arrivare in alto”, dice il massimo dirigente campano. L’annata americana ha fatto crescere tantissimo anche cestisticamente la diciottenne. “Mi porto dietro la mentalità diversa, il modo di pensare in campo decisamente più veloce. Il gioco era meno statico, per andare in dieci secondi subito a canestro”, dice ancora Golemi. La nuova pedina della Todis Salerno ’92 è pronta ad inserirsi in un gruppo giovane e, come lei, ambizioso.