post

Todis, che carattere! Granatine vittoriose ad Ariano Irpino

Vittoria fondamentale per la Todis Salerno ’92 sull’ostico parquet del PalaCardito di Ariano Irpino contro la Ferraro Group. Finisce 60-73 per le granatine al termine di una partita combattutissima, che aveva visto le padrone di casa iniziare meglio. Nonostante le difficoltà (Orchi a casa per infortunio, fuori nel corso della partita anche Mancuso e diversi altri acciacchi da gestire), le atlete di patron Somma hanno mostrato carattere e grinta. Con questa vittoria è riagganciata Battipaglia in testa a quota 28.

Non era facile, dopo aver chiuso sotto 21-14 il primo quarto. Nel secondo, Salerno cerca di tornare con maggiore convinzione in partita. Passano tre minuti ed è 27-18: ancora troppe palle perse, difesa molle. Ci pensa allora De Mitri con diversi spunti personali a tenere in partita le sue. Con Berenyte e Scolpini, Salerno sbaglia quattro liberi di fila, ma Ariano non segna: 32-24 a 3’ dall’intervallo lungo. Il timeout di coach Russo dà forza: Salerno alza il muro (complessivamente per sette minuti senza subire canestri) e accelera, chiudendo avanti al 20’. Capitan Valerio e De Mitri si caricano letteralmente la squadra sulle spalle. Bene anche Berenyte, che insacca una tripla e dà il via alla rimonta, completata dai quattro punti di fila per De Mitri e infine dalla bomba di De Nicolo per il +4 di Salerno (32-36). Frattanto, un’altra tegola si abbatte sulla Todis ed anche Mancuso va ko per infortunio. Si torna in campo e le granatine agguantano anche il +9 grazie ancora a De Mitri e Valerio, ma Moretti non si arrende ed è 38-45 a 4’ dalla mezzora: praticamente da sola riporta le irpine in parità, poi De Mitri in percussione ed i liberi del capitano prima e di Opacic poi rimandano la Todis avanti sul 45-51. La solita Moretti fa uno su due dalla lunetta, dopodiché nel pitturato Opacic è implacabile per il +7 (46-53) di fine terzo quarto. Il finale è in crescendo, c’è nervosismo. Due tecnici fischiati contro Salerno per proteste. Dalla parità di metà periodo (59-59) le ragazze di Russo vengono fuori grazie a De Nicolo dalla distanza. Risale in cattedra anche De Mitri, la chiude Opacic per il 60-73 finale.

“Sono più che contento, abbiamo saputo reagire a un inizio non semplice che ha dato ad Ariano canestri per nostri errori banali. In realtà eravamo in partita e vedevo le ragazze in grado di venir fuori da un avvio un po’ così – ha detto l’allenatore – Abbiamo fatto un’ottima prova difensiva nella seconda metà di gara, ha funzionato la zona il e piano partita su Moretti, che pure ha trovato canestri importanti. Noi però non abbiamo mai spento la luce. Valerio e De Mitri, le nostre giocatrici più esperte, hanno guidato la reazione. Siamo riusciti a spremere le avversarie, giocando una partita mentalmente importante su un campo ostico. Sono felice soprattutto per le ragazze e anche per il presidente Somma. Purtroppo abbiamo perso un’altra pedina (Mancuso, ndA), dovremo valutare le sue condizioni. La squadra ha risposto giocando anche con quintetti atipici e faccio un plauso a tutte, oltre che allo staff che dietro le quinte sta mettendo tutte in condizione di poter recuperare. Ora ricarichiamo le pile, ci aspetta la Virtus Benevento nell’infrasettimanale. Sarà difficile”.

TABELLINO – FERRARO GROUP ARIANO IRPINO-TODIS SALERNO 60-73 (21-14; 32-36; 46-53)

ARIANO: Moretti 32, Frascolla 6, Zanchiello 3, Muscetta, Ferraretti 15, D’Ambrosio, Falcone, Pastore 4, Buglione, D’Agostino. All: Iovini.

SALERNO: Valerio 24, Berenyte 6, De Mitri 23, Ghiran ne, Mancuso, Opacic 10, Globyte ne, Coppola ne, Scolpini, Capriati, De Nicolo 10. All: Russo.

Arbitri: Meo-Giordano

post

Todis in trasferta ad Ariano: “Aspettiamo risposte da tutto il roster”

Torna in campo la Todis Salerno ’92. Nel recupero della quinta giornata di ritorno, la squadra capitanata da Camilla Valerio scenderà sul parquet del PalaCardito di Ariano Irpino contro le padrone di casa della Ferraro Group. Palla a due domani pomeriggio – domenica 27 febbraio – alle 18:30 con direzione arbitrale dei signori Alessandro Meo di Angri e Francesco Giordano di Sant’Antonio Abate.

All’andata finì 68-61 per le granatine al termine di una partita combattutissima. Ora per il team di coach Aldo Russo c’è da stringere i denti e difendere il secondo posto (26 punti) nelle tre partite che mancano al completamento della regular season, prima della fase a orologio. “Andiamo ad Ariano in un momento in cui stiamo provando a recuperare un po’ di acciacchi. Siamo consapevoli di dover fare ancora i conti con l’assenza importante di Orchi (infortunata, ndA), ma nello stesso tempo siamo finalmente tornati a lavorare in settimana tipo. Questo non può che averci fatto bene, visto che in precedenza abbiamo avuto pochi spazi per allenarci a causa dei continui impegni agonistici ravvicinati – afferma l’allenatore – Ci prepariamo ad altre tre partite in sequenza prima della fase a orologio, poi andremo a lavorare per i playoff, sperando di recuperare quanto prima tutte al 100%. Stiamo facendo un gran lavoro di squadra e società per far tornare ogni atleta nella migliore condizione fisica e tecnica”. Per le irpine, quinte in classifica, i punti sono 16: “Ariano è un campo sicuramente ostico, sarà l’occasione per continuare a vedere le risposte dell’intero roster: come ho spesso detto in passato, conto molto sull’apporto di tutte le protagoniste”.

post

Restart Todis Salerno: battuta Cercola. Russo: “Ora avremo finalmente settimana tipo”

La Todis Salerno ’92 torna al successo contro l’Azzurra Cercola e prova a rimettersi nel solco tracciato prima del doppio confronto contro la Polisportiva Battipagliese che, con le due sconfitte – sebbene siano state finora le uniche in stagione – ha lievemente scalfito la leadership delle granatine nel girone. I cerotti restano, ma la serenità sta tornando, aiutata anche dai risultati.

Ieri sera al PalaSilvestri è finita 46-24 per la compagine di coach Aldo Russo. Un punteggio basso figlio soprattutto di un avvio di partita poco scoppiettante per le granatine. Nei primi dieci minuti, infatti, le giovanissime avversarie hanno messo in difficoltà Salerno, chiudendo avanti col minimo scarto (14-15). Poi, la sveglia. Salerno accelera, pur non marciando speditamente, e riesce ad andare al +11 all’intervallo lungo (30-19) con una maggiore attenzione in difesa. Che diventa blindata nella seconda metà di partita, con Cercola che totalizza un solo punto nel terzo periodo (40-20) e tre nel quarto. Insomma, ripartire da lì.

“Abbiamo dato una sterzata dopo i primi due quarti fatti un po’ sull’ottovolante, in cui le ragazze non riuscivano ad applicare le regole che ci hanno portato finora a esprimere il nostro basket – il commento dell’allenatore – Siamo in un momento difficile, stiamo metabolizzando il nuovo meccanismo di gioco con Berenyte che è arrivata da poco. Fisicamente non siamo al top, perché conviviamo con diversi acciacchi, ma possiamo guardare bene a quanto fatto negli ultimi due quarti. Forse le troppe palle perse non ci hanno consentito di esprimerci al massimo. Dobbiamo lavorare su questo nei prossimi giorni ma le difficoltà ci sono: siamo corti nelle rotazioni, abbiamo disputato la nona partita in 23 giorni considerando anche i campionati under”. Finalmente, in vista della trasferta di domenica ad Ariano Irpino, le granatine potranno lavorare in una settimana tipo. “Da mesi non abbiamo la possibilità di lavorare su concetti e dettagli importanti per noi, era inevitabile con tutti questi recuperi da affrontare – diceancora Russo – Siamo sicuri che dalla prossima riusciremo a sistemare qualcosa e a continuare il lavoro di chimica che stiamo portando avanti. Chiudiamo una linea molto lunga di partite, torniamo alla settimana tipo e vogliamo fare sicuramente meglio di quanto prodotto nell’ultimo periodo in cui anche l’aspetto mentale ha condizionato”.

post

A Matierno arriva Cercola. De Sio: “Delusione si trasformi in rabbia per superare le difficoltà”

Dopo la sconfitta interna contro la Polisportiva Battipagliese, la Todis Salerno ’92 tornerà in campo domani – sabato 19 febbraio – per scrollarsi da dosso la rabbia e la delusione, trasformandole in carica agonistica. Avversaria di turno sarà l’Azzurra Cercola per il recupero della quarta giornata di ritorno. Dirigeranno l’incontro i signori Prisco Faiella di Nocera Inferiore ed Eduardo De Risi di Santa Maria la Carità. Palla a due alle 19:30 al PalaSilvestri del rione Matierno, con diretta streaming sulla pagina Facebook “Salerno Basket ‘92”. All’andata le granatine vinsero 35-54 e sono chiamate al riscatto dopo i due kappaò che hanno consentito alle battipagliesi di raggiungerle in vetta alla classifica (con una gara in meno).

La società è al fianco del gruppo capitanato da Camilla Valerio e allenato da Aldo Russo. “La parola d’ordine è coraggio: nelle scelte individuali, di squadra, tecniche, per superare i propri limiti e le difficoltà del momento. La società crede in questo gruppo eccezionale, che ha voglia di vincere. Questi due incidenti di percorso contro Battipaglia devono servire a non a battersi, a cacciare fuori l’orgoglio. La delusione per le due sconfitte è di tutti, ma ora non deve deprimerci. Anzi, deve far nascere il fuoco agli occhi per andare vincere tutte le partite da qui alla fine. Nulla è compromesso”, dice il direttore sportivo, Aurelio De Sio. “Battipaglia ha dimostrato con i fatti di aver giocato meglio e di aver fatto due prestazioni superiori, ma nei valori assoluti la nostra squadra non è assolutamente inferiore. Abbiamo un grande allenatore, un grande staff, un grande gruppo e se vogliamo veramente giocarcela possiamo dimostrare le nostre qualità su tutti i campi. Ma dobbiamo crederci noi per primi – aggiunge il dirigente – Già sabato daremo prova di tutte le nostre capacità al di là degli acciacchi che condizionano e di qualche altro contrattempo. Non possono essere alibi, dobbiamo sapere che in qualsiasi condizioni fisiche o mentali serve una reazione nel gioco, nella voglia di stare in campo, nell’energia da mettere per 40’, qualsiasi sia il risultato”.