post

Restart Todis Salerno: battuta Cercola. Russo: “Ora avremo finalmente settimana tipo”

La Todis Salerno ’92 torna al successo contro l’Azzurra Cercola e prova a rimettersi nel solco tracciato prima del doppio confronto contro la Polisportiva Battipagliese che, con le due sconfitte – sebbene siano state finora le uniche in stagione – ha lievemente scalfito la leadership delle granatine nel girone. I cerotti restano, ma la serenità sta tornando, aiutata anche dai risultati.

Ieri sera al PalaSilvestri è finita 46-24 per la compagine di coach Aldo Russo. Un punteggio basso figlio soprattutto di un avvio di partita poco scoppiettante per le granatine. Nei primi dieci minuti, infatti, le giovanissime avversarie hanno messo in difficoltà Salerno, chiudendo avanti col minimo scarto (14-15). Poi, la sveglia. Salerno accelera, pur non marciando speditamente, e riesce ad andare al +11 all’intervallo lungo (30-19) con una maggiore attenzione in difesa. Che diventa blindata nella seconda metà di partita, con Cercola che totalizza un solo punto nel terzo periodo (40-20) e tre nel quarto. Insomma, ripartire da lì.

“Abbiamo dato una sterzata dopo i primi due quarti fatti un po’ sull’ottovolante, in cui le ragazze non riuscivano ad applicare le regole che ci hanno portato finora a esprimere il nostro basket – il commento dell’allenatore – Siamo in un momento difficile, stiamo metabolizzando il nuovo meccanismo di gioco con Berenyte che è arrivata da poco. Fisicamente non siamo al top, perché conviviamo con diversi acciacchi, ma possiamo guardare bene a quanto fatto negli ultimi due quarti. Forse le troppe palle perse non ci hanno consentito di esprimerci al massimo. Dobbiamo lavorare su questo nei prossimi giorni ma le difficoltà ci sono: siamo corti nelle rotazioni, abbiamo disputato la nona partita in 23 giorni considerando anche i campionati under”. Finalmente, in vista della trasferta di domenica ad Ariano Irpino, le granatine potranno lavorare in una settimana tipo. “Da mesi non abbiamo la possibilità di lavorare su concetti e dettagli importanti per noi, era inevitabile con tutti questi recuperi da affrontare – diceancora Russo – Siamo sicuri che dalla prossima riusciremo a sistemare qualcosa e a continuare il lavoro di chimica che stiamo portando avanti. Chiudiamo una linea molto lunga di partite, torniamo alla settimana tipo e vogliamo fare sicuramente meglio di quanto prodotto nell’ultimo periodo in cui anche l’aspetto mentale ha condizionato”.