post

A Matierno cade anche Potenza. Buon esordio di Berenyte

Ancora una vittoria per la Todis Salerno ’92, che resta in vetta alla classifica ed imbattuta. Al PalaSilvestri cade anche la Basilia Potenza col punteggio di 67-35. Dopo una partenza così così, le granatine hanno preso la marcia giusta. Protagonista l’esordiente Berenyte con 17 punti.

Nei primi 3’ è 2-0 ma solo grazie a tiri dalla lunetta. L’ex Gomez costruisce e tiene Potenza attaccata alla partita. Salerno sbaglia tanto, troppo in fase offensiva. Le lucane costringono spesso al tiro da fuori e a metà quarto mettono il naso avanti (4-6). Primi minuti italiani per Berenyte, che si fa subito sentire nei rimbalzi difensivi e nei blocchi. Orchi pareggia i conti sotto misura, Valerio sorpassa e Hatch la riacciuffa. Partita bella, ritmi altissimi. Berenyte incide anche in attacco, ma le ospiti sono cariche e grazie alla tripla di Rossella Marino sono avanti alla prima interruzione (12-13). Alla ripresa Opacic riporta la Todis avanti con un’incursione perfetta. Il controsorpasso è firmato Venerito, a cui rispondono Scolpini e Rizzati. A metà quarto Rizzati calcola il filtrante giusto per De Nicolo, poi la bomba di Orchi fa +8 (23-15). Gomez non perde la scia, ma Rizzati e soprattutto una scatenata Berenyte fanno volare Salerno al +15. Il contropiede di Mancuso fissa il 34-17 dell’intervallo lungo.

Tre minuti con retine immacolate. La buca Potenza per prima che con Rossella Marino e Hatch, Valerio risponde. Una tripla per Salerno (De Nicolo), due per la Basilia (Hatch e Venerito): al 26’ è 39-27. Le padrone di casa accelerano ancora una volta e chiudono la mezzora sul +21 (50-29) grazie anche a una tripla di Berenyte. L’ultimo periodo si apre con cinque punti di una mai doma Hatch. Salerno risponde a tono, alzando il muro difensivo e colpendo in attacco. Con la tripla di Valerio al 34’ è 60-34. Partita incanalata, Russo continua le rotazioni fino a chiudere col quintetto più “verde” e l’esordio anche della giovanissima Globyte. Finisce 67-35 e coach Aldo Russo è estremamente soddisfatto: “Va fatto un complimento alla squadra che dopo la partita un po’ nervosa contro Ariano avevo alzato un po’ la richiesta tattica e di controllo e comprensione del gioco. Le ragazze sono state brave, dobbiamo giocare le partite senza andare dietro all’emotività, ma consci di quello che vogliamo. Ci fa piacere il positivo ingresso di Berenyte che ci può dare anche quella dimensione di esperienza che serve alla squadra, oltre alle doti tecniche ben visibili a tutti. Mi aspettavo che non partissimo in maniera brillante, mentalmente avevo toccato qualche corda che spronasse le ragazze ad essere più attente. Siamo comunque riusciti a mettere dentro le nostre caratteristiche, subendo solo 35 punti. Siamo contenti e proviamo a migliorare soprattutto le gestioni offensive”.

post

Todis senza sosta: a Matierno c’è Potenza. Orchi: “Orgogliosa del team, ancora tante battaglie”

Step by step. Dopo il ritorno in campo vittorioso nel recupero contro la Ferraro Group Ariano Irpino che ha cancellato il digiuno agonistico durato oltre un mese, la Todis Salerno ’92 è con tutti e due i piedi nel tour de force di sette partite in un mese. La seconda è domani, sabato 29 gennaio, sempre tra le mura amiche del PalaSilvestri. A sfidare le granatine, sempre in vetta a punteggio pieno, sarà la Basilia Potenza per la settima giornata di ritorno del torneo di B femminile. Alessandro Meo di Angri e Stefano Pezzella di Arzano sono gli arbitri designati a dirigere l’incontro.

All’andata le campane furono corsare 54-73. Coach Aldo Russo predica attenzione e lucidità contro le lucane (8 punti in nove partite) a cui il parquet manca proprio da quel 15 dicembre scorso contro la Todis. Rispetto alla precedente partita potrebbe ritrovare minutaggio De Mitri e soprattutto vedersi anche l’ultima arrivata Berenyte, che ha iniziato con profitto il suo processo di ambientamento.

Tra le più esperte nel roster di patron Somma c’è Federica Orchi, top scorer tre giorni fa contro Ariano Irpino con 23 punti. È lei a suonare la carica: “Siamo rientrate bene dopo tanti giorni. Il campo mancava a tutte e siamo felici. Ariano ci ha messo in difficoltà, però sono orgogliosa della nostra squadra. Abbiamo saputo reagire anche alle difficoltà dopo un lungo periodo di stop. È stata una vittoria molto importante, ma è solo una battaglia. Ce ne saranno altre, la guerra sportiva non è finita. Le partite cono concentrate in un breve lasso di tempo, ma sono sicura che diremo la nostra già dalla prossima: per fortuna lo staff ci sta vicino, ci fa mantenere una grande lucidità e ci permette di lavorare al meglio sul campo”.

post

Ritorno in campo col sorriso: al PalaSilvestri cade anche Ariano Irpino

La Todis Salerno ’92 soffre, combatte e vince ancora, conservando la sua imbattibilità. Il recupero della quinta giornata del campionato di Serie B femminile contro Ferraro Group Ariano Irpino è delle granatine: 68-61 il finale al termine di una gara spigolosa e anche nervosa dalla seconda metà. Un risultato positivo, soprattutto considerando il lungo digiuno di partite da cui venivano le ragazze di Aldo Russo.

Le padrone di casa partono bene, col parziale di 8-0. Orchi ed Opacic molto precise. L’irpina Moretti è osso duro: inizialmente le granatine la contengono, poi si sblocca e mette a segno canestri importanti per tenere Ariano a contatto fino al -5. Primo intervallo con la Todis avanti di 7 (17-10). Alla ripresa Salerno viaggia più spedita. Al 14’ l’asse De Nicolo-Opacic confeziona il +12 (26-14). Sale in cattedra il servizio assistenza targato Rizzati: prima la serba e poi la motivatissima ex di turno, Orchi, ne approfittano per l’allungo. Molto più attenta in difesa Salerno con le concentratissime Valerio e Scolpini. Coach Russo ruota tutte, risparmiando solo l’ultima arrivata Berenyte (bisognosa di entrare gradualmente in condizione) e De Mitri, reduce da un piccolo contrattempo fisico. Sul finire di tempo l’ospite Ferraretti mette 5 punti con caparbietà; De Nicolo da tre e poi ancora Opacic ristabiliscono le distanze per il 44-26 dell’intervallo. Si torna sul parquet con le ospiti più cariche: 0-6 nei primi 3’:30” con Zanchiello ad aprire la serie. Orchi sblocca, ma Salerno sbaglia ripetutamente sotto canestro e favorisce il ritorno delle irpine (46-36 al 26’). La partita si incattivisce, con colpi proibiti su ambo i fronti. Ariano si rifà sotto con Buglione e Moretti. Orchi risponde dalla distanza, De Nicolo prova a limitare i danni. Alla mezzora è 55-48. Ultimi 10’ di fuoco: Moretti si scatena e mette una tripla in apertura, Capriati e Opacic riportano le granatine sul +8 a 7’ dalla sirena. Si procede a colpi di tiri dalla distanza: ad Orchi risponde Ferraretti. Finale teso: +9 Salerno a 120 secondi dalla fine (68-59), Ariano realizza solo due liberi e la vittoria è della Todis.

Soddisfatto l’allenatore Aldo Russo. “Dopo cinque settimane non era facile, era come essere ripartiti dopo la preparazione. Incontrare una squadra che l’ha messa sulla bagarre, che era l’unica arma che riusciva ad avere. Anche l’arbitraggio ha concesso molto la fisicità ma ci fa bene giocare questo tipo di partite – le sue parole al termine della partita – Devo fare un plauso alle ragazze, venivamo da difficoltà con due giocatrici ancora ai box come De Mitri e Mancuso e Berenyte che deve ancora inserirsi. Ho avuto risposte importanti da tutte, anche dalla panchina ho ricevuto dimostrazione di affidabilità. Cosa migliorare? La gestione del ritmo, non potevamo sempre correre. Ad un certo punto abbiamo pensato che con l‘uscita per quattro falli di Moretti potessimo rallentare. Fa parte della crescita di un team giovane che sotto questo aspetto deve maturare. Siamo partite bene, in questo le ragazze sono sempre esemplari. Dovevamo essere più costanti, ma vincere questo tipo di gara ci fa bene. Alla ripresa in palestra analizzeremo meglio tutte le cose da migliorare”.

TABELLINO   –   TODIS SALERNO ’92-FERRARO GROUP ARIANO IRPINO 68-61 (17-10; 44-26; 55-48)

SALERNO: Valerio 10, Orchi 23, Ghiran, Galizia, Mancuso, Opacic 17, Globyte ne, Scolpini 2, Rizzati 4, Capriati 2, Berenyte ne, De Nicolo 10. All: Russo.

ARIANO IRPINO: Moretti 24, Frascolla 6, Zanchiello 2, Puzio 5, Muscetta 5, Ferraretti 13, D’Ambrosio, Falcone, Pastore, Buglione 5. All: Iovini.

Arbitri: La Corte e Senatore

post

Si ricomincia! Domani a Matierno arriva Ariano Irpino: “Voglia di tornare a lottare”

La Todis Salerno ’92 torna in campo a distanza di quasi un mese e mezzo. Lunga sosta tra il Natale e la pausa dovuta all’impennata della pandemia. Situazione in calo, si può giocare la prima di ben sette partite in un mese: domani, mercoledì 26 gennaio, le granatine ospiteranno al PalaSilvestri la Ferraro Group Ariano Irpino per il recupero della quinta giornata d’andata.

Palla a due alle 18 con direzione arbitrale dei signori Gianroberto La Corte (Salerno) e Alfonso Maria Senatore (Cava de’ Tirreni). L’ingresso sarà gratuito per il pubblico, fino al raggiungimento del 35% della capienza dell’impianto di Matierno. Necessario il possesso di green pass rafforzato per l’accesso. La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming video sulla pagina Facebook “Salerno Basket ’92”.

La Todis è in vetta e imbattuta con 16 punti, quattro in più delle irpine che hanno anche una gara in più. “Ripartiamo dopo più di un mese. Mancano il campo e la dimensione agonistica. Sappiamo di dover affrontare diverse partite ravvicinate per recuperare anche quelle precedentemente non disputate. Sarà subito una partenza col botto, dobbiamo fare attenzione e ritrovare nuovi equilibri – dice coach Aldo Russo alla vigilia – All’inizio non avremo sicuramente tutte le componenti amalgamate, ma sono soddisfatto del rientro delle ragazze. Ho grande fiducia in loro, saremo sicuramente in grado di sopperire alle assenze e continuare a mettere in pratica il nostro gioco. C’è grande voglia di lottare per la società, per la città e per noi stessi”. Un pensiero sulle avversarie: “Ariano è squadra ostica che esprime il suo punto di riferimento in Moretti, a cui dovremo stare attenti. Bisogna rispettare la partita: la ripresa non sarà mai semplice, è come se fosse una nuova ripartenza. Noi abbiamo le nostre certezze, dobbiamo interpretare bene la gara e sapere che, rientrando dopo tanto tempo, occorreranno attenzione e tolleranza verso i meccanismi che potrebbero non essere oliati al massimo. Non siamo nuovi a queste situazioni, sono sicuro che le ragazze diranno la loro e staranno sul pezzo”.