post

Granatine super: Capri ko a domicilio e vetta agganciata

Solo un altro piccolo mattoncino, che però pesa più dei primi tre. Il muro non c’è ancora, ma la Todis Salerno ’92 sì: è un gruppo, si muove bene, si aiuta a vicenda e… vince. Nel turno infrasettimanale le granatine hanno espugnato il PalaVesuvio di Ponticelli – difficilissimo campo di casa della JustMary Capri – ed agganciano in vetta alla classifica proprio le isolane a quota 8 punti, con una gara ancora da recuperare: 56-62 il finale in favore di Salerno, che resta dunque unica squadra imbattuta del girone.

È stata la vittoria soprattutto della difesa. Cuore grande, caldo, e mente freddissima per le ragazze guidate da Aldo Russo. Soprattutto nell’ultimo quarto, decisivo per la capacità di restare attaccate ad una partita combattuta e piena di rovesciamenti. Il coach aveva chiesto proprio questo alla vigilia. Alla mezzora, infatti, Capri era riuscita a mettere il naso avanti, anche se di poco (41-40): la Todis è stata brava a non disunirsi e a pigiare ancor più sull’acceleratore, trovando energie nel serbatoio per contenere con lucidità e poi ripartire. Lo scatto era stato perentorio, importante, quasi sfrontato nel primo quarto (5-13): una grande attenzione difensiva, al cospetto di giocatrici esperte e dall’indiscutibile qualità come Gallo (comunque top scorer dell’incontro con 25 punti), Maggi e Rios, ha consentito alla Todis di arrivare a metà gara sul +7 e con soli venti punti subiti. Nel terzo quarto, come detto, c’è stato il prevedibile rientro delle padrone di casa: Capri ha alzato voce e ritmi, Salerno però ha tenuto e non si è arresa. Meritato e sudato il successo conquistato, cha fa morale e accresce la consapevolezza di essere prima di tutto un gruppo unito.

“Sono felicissimo, faccio i complimenti alle ragazze per la capacità di soffrire e rispettare il piano partita che hanno mostrato. Non era facile tenere Capri su percentuali di realizzazione così basse nella prima metà. Significa che abbiamo interpretato benissimo la partita, abbiamo fatto quello che volevamo e che dovevamo per centrare l’impresa. – ha detto coach Aldo Russo – Siamo partiti bene, abbiamo sofferto il rientro di Capri, ce lo aspettavamo ed eravamo pronti a dover resistere contro gli up and down. Era importante l’aspetto mentale e la voglia di giocare da squadra. Non è un caso che abbiamo vinto la partita credendo ancora nella difesa negli ultimi tre possessi. Ora ci godiamo questo successo e ci prendiamo le festività di Pasqua, dopodiché sarà reset totale per ripartire e continuare a migliorare”. Le granatine si alleneranno venerdì 2 aprile, poi usufruiranno di quarantotto ore per ricaricare le batterie e torneranno in palestra martedì 6 per preparare la successiva trasferta di Catanzaro (10 aprile).

TABELLINO   –   JUSTMARY CAPRI-TODIS SALERNO 56-62 (5-13; 20-27; 41-40)

CAPRI: David 7, Rios 6, La Piccirella, Shaxon 10, Porcu, Gallo 25, Maggi 8, Falanga, Farace, Ottaiano. All: Falbo.

SALERNO: Valerio 15, Orchi 8, De Mitri 9, Cragnolino 12, Mancuso, Sestito 3, Martella, Van der Linden 1, Aceredo 2, Duran 12, Scolpini, Ghiran. All: Russo.

Arbitri: Del Gaudio-Gensini

post

Infrasettimanale ad alta quota: sfida alla capolista Capri

Turno infrasettimanale stimolante per la Todis, una partita importante ma da vivere senza assilli ed esclusivamente con la voglia di dimostrare di poter dire la propria nel torneo di Serie B femminile. “Ma al cospetto di Capri, che gioca in casa e parte con i favori del pronostico, visti i nomi e la qualità delle giocatrici, servirà la migliore partita da parte nostra per provare a fare un’impresa”, ammonisce Aldo Russo, allenatore salernitano. Domani pomeriggio alle 17 le granatine si presenteranno al PalaVesuvio di Ponticelli – dove la JustMary Capri ha il suo quartier generale per le gare casalinghe – per far visita alla capolista nella gara valevole per la quinta giornata di campionato. Ruolini di marcia importanti per entrambi: quattro successi in altrettante partite per le isolane allenate da Paolo Falbo, ex di turno, mentre Salerno è ferma a tre vittorie (ma ha una gara in meno, quella contro la Lowengrube Taranto, che sarà recuperata il 14 aprile). Capri ha regolato, nell’ordine, Cercola, Catanzaro, Potenza e Taranto. La Todis ha sconfitto Potenza, Battipaglia e Cercola.

“Arriviamo a questa partita con una buona condizione emotiva, ma siamo consapevoli che affronteremo una squadra che non nasconde le proprie velleità per il salto di categoria. – aggiunge coach Russo – Andremo lì senza pressioni eccessive: l’obiettivo è fare la migliore prestazione possibile, testarci in relazione a un avversario che ha qualità e talento individuale nelle sue giocatrici. Vogliamo capire anche qual è il nostro livello di crescita come squadra, dovremo cercare di opporre la forza del nostro gruppo ed essere capaci di rimanere attaccati alla partita. Sarà importante l’aspetto mentale. Entrambe le squadre si sono ‘studiate’ attraverso i video; faremo tutto il possibile ma servirà la migliore Todis Salerno”. JustMary Capri-Todis Salerno si disputerà ovviamente a porte chiuse e sarà arbitrata da Arianna Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Alessandro Gensini di Cercola (NA).

post

La Todis brilla: vittoria convincente contro Cercola

Tre partite, altrettante vittorie per la Todis Salerno ’92, che regola anche la pratica Azzurra Cercola con un perentorio 83-32 al PalaSilvestri. Le granatine, dopo la pausa forzata dello scorso weekend a causa del rinvio della trasferta di Taranto, sono tornate sul parquet con grande carica e lo hanno dimostrato fin dalle prime battute. Il miglior biglietto da visita da presentare nell’infrasettimanale di mercoledì 31 marzo, alla quinta giornata, al cospetto della capolista JustMary Capri, che ha battuto la Lowengrube Taranto ed è a punteggio pieno.

LA PARTITA. Duran, De Mitri, Valerio, Cragnolino e Van der Linden nello starting five di coach Aldo Russo. La vivace Pragliola porta subito avanti le ospiti, poi l’asse Valerio-Duran costruisce la risposta. La venezuelana è in palla, segna da fuori, poi allunga ancora la bolzanina. Cercola è squadra giovane (tutte nate tra il 2003 e il 2005 le atlete di Cavaliere) e con buona tecnica, frizzante: pressa incessantemente, ma Salerno usa testa ed esperienza, scappando a +12 con Van der Linden e Cragnolino da sotto canestro già a metà primo quarto. Il primo parziale è 26-4, margine rassicurante per le granatine che riprendono il gioco senza perdere la spinta. Ne trovano tanta anche dalla panchina con Orchi, Sestito e Scolpini che s’iscrivono a referto con decisione e caparbietà. Idem la 2004 Mancuso, che si presenta con una tripla che fa saltare di gioia le compagne: alla fine realizzerà 12 punti con una prestazione importante. Russo fa ruotare tutte nei meccanismi e tutte danno il loro contributo: Salerno balza al +32 (49-17) con cui va all’intervallo lungo. Partita in discesa, la Todis gioca con armonia e contiene in maniera decisa i tentativi di rientro di Cercola e aumenta il vantaggio (68-25 alla mezzora). Non cambia la musica nell’ultimo periodo, lo scarto arriva a 51 punti.

“Abbiamo subito solo quattro punti nel primo quarto ed è questo l’approccio che fa la differenza. Faccio i complimenti a ognuna delle ragazze. – ha affermato Aldo Russo al termine della gara – Il piano partita ha funzionato, non abbiamo consentito a Cercola di accendersi, visto che è una squadra che fa leva sull’energia e sul dinamismo, sull’attacco e i raddoppi. Sono davvero molto contento dell’approccio di tutte. Nei primi due quarti abbiamo dimostrato di voler stare in campo e giocare senza sottovalutare nessuno. Ho sempre detto di ragionare di partita in partita: da domani, domenica, iniziamo a pensare al match in casa di Capri. È la squadra favorita per vincere il campionato, andremo lì con lo spirito di chi sa di dover giocare una partita molto buona per cercare di fare l’impresa”.

TABELLINO   –   TODIS SALERNO ’92-AZZURRA CERCOLA 83-32 (26-4; 49-17; 68-25)

SALERNO: Aceredo, Cragnolino 6, Van der Linden 17, Valerio 10, Duran 14, Scolpini 3, Orchi 13, Sestito 5, Martella 2, De Mitri 1, Mancuso 12, Golemi. All: Russo.

CERCOLA: Edokpaigbe, Massarotti, Di Sarno, Pragliola 15, Giustino 3, Pepe, Brandi, D’Ambrosio 8, Lisbino 2, Bocchetti 2, Manfellotto 2, Raia. All: Cavaliere.

Arbitri: Meo di Angri e Procida di S. Cipriano Picentino