post

Todis, che carattere! Granatine vittoriose ad Ariano Irpino

Vittoria fondamentale per la Todis Salerno ’92 sull’ostico parquet del PalaCardito di Ariano Irpino contro la Ferraro Group. Finisce 60-73 per le granatine al termine di una partita combattutissima, che aveva visto le padrone di casa iniziare meglio. Nonostante le difficoltà (Orchi a casa per infortunio, fuori nel corso della partita anche Mancuso e diversi altri acciacchi da gestire), le atlete di patron Somma hanno mostrato carattere e grinta. Con questa vittoria è riagganciata Battipaglia in testa a quota 28.

Non era facile, dopo aver chiuso sotto 21-14 il primo quarto. Nel secondo, Salerno cerca di tornare con maggiore convinzione in partita. Passano tre minuti ed è 27-18: ancora troppe palle perse, difesa molle. Ci pensa allora De Mitri con diversi spunti personali a tenere in partita le sue. Con Berenyte e Scolpini, Salerno sbaglia quattro liberi di fila, ma Ariano non segna: 32-24 a 3’ dall’intervallo lungo. Il timeout di coach Russo dà forza: Salerno alza il muro (complessivamente per sette minuti senza subire canestri) e accelera, chiudendo avanti al 20’. Capitan Valerio e De Mitri si caricano letteralmente la squadra sulle spalle. Bene anche Berenyte, che insacca una tripla e dà il via alla rimonta, completata dai quattro punti di fila per De Mitri e infine dalla bomba di De Nicolo per il +4 di Salerno (32-36). Frattanto, un’altra tegola si abbatte sulla Todis ed anche Mancuso va ko per infortunio. Si torna in campo e le granatine agguantano anche il +9 grazie ancora a De Mitri e Valerio, ma Moretti non si arrende ed è 38-45 a 4’ dalla mezzora: praticamente da sola riporta le irpine in parità, poi De Mitri in percussione ed i liberi del capitano prima e di Opacic poi rimandano la Todis avanti sul 45-51. La solita Moretti fa uno su due dalla lunetta, dopodiché nel pitturato Opacic è implacabile per il +7 (46-53) di fine terzo quarto. Il finale è in crescendo, c’è nervosismo. Due tecnici fischiati contro Salerno per proteste. Dalla parità di metà periodo (59-59) le ragazze di Russo vengono fuori grazie a De Nicolo dalla distanza. Risale in cattedra anche De Mitri, la chiude Opacic per il 60-73 finale.

“Sono più che contento, abbiamo saputo reagire a un inizio non semplice che ha dato ad Ariano canestri per nostri errori banali. In realtà eravamo in partita e vedevo le ragazze in grado di venir fuori da un avvio un po’ così – ha detto l’allenatore – Abbiamo fatto un’ottima prova difensiva nella seconda metà di gara, ha funzionato la zona il e piano partita su Moretti, che pure ha trovato canestri importanti. Noi però non abbiamo mai spento la luce. Valerio e De Mitri, le nostre giocatrici più esperte, hanno guidato la reazione. Siamo riusciti a spremere le avversarie, giocando una partita mentalmente importante su un campo ostico. Sono felice soprattutto per le ragazze e anche per il presidente Somma. Purtroppo abbiamo perso un’altra pedina (Mancuso, ndA), dovremo valutare le sue condizioni. La squadra ha risposto giocando anche con quintetti atipici e faccio un plauso a tutte, oltre che allo staff che dietro le quinte sta mettendo tutte in condizione di poter recuperare. Ora ricarichiamo le pile, ci aspetta la Virtus Benevento nell’infrasettimanale. Sarà difficile”.

TABELLINO – FERRARO GROUP ARIANO IRPINO-TODIS SALERNO 60-73 (21-14; 32-36; 46-53)

ARIANO: Moretti 32, Frascolla 6, Zanchiello 3, Muscetta, Ferraretti 15, D’Ambrosio, Falcone, Pastore 4, Buglione, D’Agostino. All: Iovini.

SALERNO: Valerio 24, Berenyte 6, De Mitri 23, Ghiran ne, Mancuso, Opacic 10, Globyte ne, Coppola ne, Scolpini, Capriati, De Nicolo 10. All: Russo.

Arbitri: Meo-Giordano