post

A Matierno arriva Fasano: “Partita umile per evitare trappole”

Dopo il roboante successo guadagnato in casa della Basilia Potenza, la Nasce Un Sorriso Salerno ’92 cerca continuità al PalaSilvestri contro il Basket Fasano. Domani sera – sabato 29 ottobre – le granatine ospiteranno le pugliesi alle 19:30. Direzione di gara affidata al duo composto da Simone Argenio di Mercogliano e Daniele Gabriele di Avellino.

Entrambe le squadre hanno collezionato quattro punti nelle prime tre giornate del torneo di B femminile. Fasano ha battuto in casa Stabia e Marigliano, perdendo invece in trasferta a Casalnuovo. “Approccio, mentalità, capacità di leggere e superare le difficoltà”. È la richiesta ad alta voce di Aldo Russo, allenatore della Nasce Un Sorriso, che si aspetta ulteriori miglioramenti dal suo gruppo. “In un campionato lungo come quello che si prospetta non dobbiamo sottovalutare alcun avversario, alla luce anche del momento in cui ci troviamo: la conoscenza reciproca delle squadre è limitata ed alterata – dice il coach – Fasano è tra le squadre ancora in fase di completamento, gli equilibri possono essere differenti partita dopo partita. Fasano ha inserito Porcu, è una neopromossa ma ha trovato già due vittorie, oltre alla possibilità di tesserare ancora una straniera che potremmo trovarci in campo senza averla mai vista. Per questo, pur venendo da una buona prestazione, dobbiamo fare una partita umile, concentrata, andando a capire come arginare le avversarie per continuare a innalzare la nostra qualità di gioco. Attenzione alle trappole mentali e tecnico-tattiche: bisogna riuscire a enfatizzare il nostro mantra. Mi aspetto da parte della squadra una consapevolezza ancora maggiore nell’essere compatte e difensivamente efficaci”.

Il gruppo c’è. “Noto sempre grande disponibilità all’allenamento – conferma Russo – Ciò deve diventare anche un discorso qualitativo: la bontà delle scelte del gioco deve farci verificare i nostri miglioramenti. Siamo una squadra che comincia a prendere contatto con la chimica, l’idea di gioco e la possibilità di variazioni a adattare a seconda del piano gara. Le esterne in questo momento hanno fatto bene, mi aspetto che le avversarie possano provare a limitarle: se troveremo un ostacolo, dovremo essere in grado di adattarci, cosa che fa parte della maturazione collettiva”. La gara sarà trasmessa in live streaming video sulla pagina Facebook “Salerno Basket ’92”. Come di consueto, l’ingresso al PalaSilvestri sarà gratuito per tutti i tifosi.