post

Nasce Un Sorriso… in fiducia: Fasano battuta 84-42

Dopo la perentoria affermazione di Potenza, la Nasce Un Sorriso Salerno ’92 bissa anche tra le mura amiche del PalaSilvestri e regola la pratica Basket Fasano in scioltezza. Finisce 84-42 e coach Russo ha ottimi motivi per essere felice: “Tantissimi, soprattutto per la condivisione e il piacere nel passarsi il pallone. Il gruppo è solido e lo dimostra giorno dopo giorno. Giusto essere felici per un weekend, ma resettiamo subito perché ci aspetta una partita molto difficile ad Angri”.

LA PARTITA. Apre le marcature De Mitri, Claudia Tagliamento risponde con un gioco da tre punti con canestro e fallo, poi Carosio illumina per Opacic. Tutto in un minuto e mezzo. L’argentina si mette in proprio e va due volte consecutive di tripla, con in mezzo il canestro dell’ex di turno Ghiran. Tutto in quattro minuti. Opacic allunga, prima da fuori e poi di forza: +7 Salerno a metà primo quarto (14-7). La bomba di Mangione accorcia, si ripetono Lucchesini e Tagliamento con ritmi altissimi. Salerno concede qualcosa di troppo in difesa, poi rettifica e chiude con un rassicurante +12 la prima frazione (25-13) anche grazie ad una magistrale Carosio che sforna assist a profusione. Secondo quarto in discesa per una squadra in fiducia, che lavora benissimo in transizione: Scolpini risponde sempre presente, idem Scala, che combatte egregiamente nel pitturato, mentre Lucchesini ed Orchi prendono via via confidenza col canestro. Entra e segna anche la giovanissima Blasi, sempre più a suo agio tra le “grandi”. Difesa attenta, attacco chirurgico, si va al riposo con un gran movimento di Dione sotto le plance che vale il 50-23. Al rientro Carosio dà ancora spettacolo e le compagne, a turno, ringraziano. Minuti importanti anche per Naddeo nella pallacanestro delle granatine in velocità fa… nascere altri diciassette sorrisi: alla mezzora è 67-32. La ditta De Mitri torna operativa con un servizio assistenza eccellente (8 assist totali), poi Lucchesini fa tabellone-canestro da tre. Applausi e +40 al 32’ (72-32). Esordio e canestro dell’altra giovanissima Di Lauro nel finale: Salerno vince e convince.

“Come a Potenza, anche stavolta abbiamo un po’ peccato nel primo quarto in fase difensiva. Fasano spingeva molto su Tagliamento, che produce tanto sia in qualità sia in quantità. Noi lo sapevamo e avevamo preparato gli accorgimenti. In settimana abbiamo avuto qualche acciacco, quindi lo sforzo di squadra nell’allenarsi in situazione precaria non ci ha permesso di amalgamare una scelta che ha comunque pagato, col passare dei minuti – dice coach Russo – Dobbiamo migliorare l’approccio: meno ansia, più sicurezza. Chiedo alle ragazze di fare scelte decise. Il lavoro in palestra paga e sappiamo di dover cercare costantemente il miglioramento di un gruppo giovane, con ragazze che non sempre sono state protagoniste nelle loro squadre in passato. Stiamo facendo bene e voglio sottolineare l’entusiasmo e la compattezza. Le quattro giocatrici in doppia cifra sono anche frutto dello spirito di sacrificio in difesa e della collaborazione globale. Abbiamo sfruttato le nostre caratteristiche, giocando bene con le esterne. Fasano ha provato a difendere faccia a faccia su Lucchesini, una delle nostre migliori realizzatrici, ma noi siamo stati bravi a liberarla e a coinvolgere altre interpreti”.

TABELLINO   –   NASCE UN SORRISO SALERNO ’92-BASKET FASANO 84-42 (25-13; 50-23; 67-32)

SALERNO: Naddeo, Orchi 14, Scala 10, De Mitri 3, Carosio 8, Blasi 6, Opacic 14, Dione 5, Lucchesini 16, Di Lauro 2, Scolpini 6. All: Russo.

FASANO: Tamborrino 2, Mangione 6, Porcu 2, Laera, Spagnulo, Mollica 2, Tagliamento 20, Ghiran 4, Pinto, Vacca, Gismondi 5, Monopoli. All: Olive.

Arbitri: Argenio-Gabriele