post

Nel roster di coach Russo anche la giovanissima Naddeo: “Imparo ogni giorno”

Per l’anagrafe è Emilia Naddeo. Ma per tutte, compagne di squadra e avversarie, è Mia: la più giovane atleta del roster della Nasce Un Sorriso Salerno Basket ’92.

Tredici anni (14 li compirà il prossimo novembre), guardia\ala, da sempre seguita da coach Aldo Russo, lo scorso anno è stata la migliore realizzatrice del campionato under 14 femminile allenata da Francesco Corrado, concluso con la conquista delle finali e del terzo posto assoluto. Cresciuta nei primi anni di minibasket con la Mediterranea di coach Rino Zagaria, poi transitata alla Hippo Basket Salerno. Qui ha giocato nei campionati maschili esordienti, under 13 e 14; ora la Salerno Basket 92 l’ha acquistata da questa società.

“Avere nel roster due giovanissime come Mia Naddeo e Giulia Blasi è il più evidente segnale della nostra volontà di inserire le ragazze del settore giovanile in prima squadra ribadisce patron Somma Nel precampionato entrambe hanno già avuto spazio nelle amichevoli e si sono dimostrate pronte alle sollecitazioni dello staff tecnico. Quest’anno, peraltro, parteciperemo a tre campionati giovanili: under 15, 17 e 19. Un impegno notevole che è anche la dimostrazione della qualità del nostro lavoro sui giovani. Intanto stiamo costruendo una rete di collaborazioni con società che, come noi, profondono sforzi anche economici pur di dare forza e sostegno al basket, soprattutto quello femminile. Stiamo dando vita a un progetto di notevole qualità”.   

Intanto la giovanissima atleta della Nasce Un Sorriso Salerno Basket ’92 sembra aver attutito senza problemi l’ingresso del mondo dei senior. “Per me è come essere a scuola – dice Mia Naddeo – Imparo ogni giorno qualcosa di importante. Innanzitutto da coach Russo, ma tanto anche dalle mie compagne di squadra più grandi. Basta guardarle per apprendere. Devo ringraziarle tutte: hanno sempre una parola di sostegno, un consiglio da dare, un segreto da svelare. E questo per noi giovani vale tantissimo”.