post

Duran trascina Salerno, vittoria contro Ad Maiora Taranto

Felice esordio tra le mura amiche del PalaSilvestri per la Todis Salerno Basket ’92, che supera l’Ad Maiora Taranto per 61-54 nella seconda partita della stagione. Straordinaria la prestazione della venezuelana Mariana Duran, autrice di 28 punti e di una prestazione eccellente anche in fase difensiva.

Inizio in leggera difficoltà per la squadra di casa che fatica a fare la guardia sulle triple di Giorgino, ma si riassetta con un tempestivo timeout di Forgione e rimette in equilibrio la gara prima della seconda frazione, concludendo il primo quarto in vantaggio 13-12. Problemi anche nella prima metà di secondo quarto, quando la Todis si dimostra troppo pigra sulle transizioni della squadra pugliese e va sotto di 7 punti. Ci vuole un altro timeout per correggere la situazione: le ragazze di Salerno tornano in campo con molta più decisione e recuperano con una serie di giocate di peso da parte di Giulivo. Si va all’intervallo lungo sul 34-31, grazie al canestro sulla sirena orchestrato da Duran e messo a segno da Giulivo. Nel terzo periodo la Todis accelera e arriva fino al +14, complice una Gomez che impatta bene la frazione. Alla mezzora è 49-40, con le pugliesi che riescono a tenere in vita la partita fino all’ultimo periodo. Tentativo di rimonta ospite che riesce solo parzialmente negli ultimi dieci minuti: Taranto arriva a -5 ma Salerno gestisce saggiamente i possessi e riesce a portare a casa una vittoria fondamentale.

Soddisfatto coach Forgione: “Dovevamo vincere e l’abbiamo fatto, altrimenti saremmo entrati in un brutto tunnel. Sono contento per la prestazione delle ragazze contro una squadra, l’Ad Maiora Taranto, a cui vanno fatti i complimenti. Vincere fa bene, veniamo da un’annata piena di flussi negativi e siamo contenti di aver iniziato a voltare pagine. Le ragazze hanno approcciato bene alla gara, sotto l’aspetto difensivo nel primo quarto mi sono piaciute di più. Molto bene nel finale di terzo quarto e nell’ultimo periodo a gestire le azioni d’attacco. Duran? Ha giocato una grossa partita, lei sapeva di non aver fatto il massimo alla prima e oggi ha dimostrato di essere una grande giocatrice. È un piacere allenarla”.

TABELLINO – TODIS SALERNO ’92-AD MAIORA TARANTO 61-54 (13-12; 34-31; 49-40)

SALERNO: Paradisi 5, Cenerini 1, Galizia ne, Gomez 8, Cragnolino 2, Martella ne, Giulivo 13, Puppo ne, Van der Linden 2, Duran 28, Scolpini 2, Di Maio ne. All: Forgione.

TARANTO: Giorgino 10, De Mitri 2, Caminiti, Palmisano 10, Lacitignola 7, Ciminelli 11, Tolardo 2, Boccadamo 12, Cimmino ne, Capriulo ne. All: Palagiano.

Arbitri: Procida-Picardo.