post

Angri al tappeto, buon esordio per le granatine: “Ma possiamo essere più efficaci”

La Sirio Salerno ’92 c’è. Dopo aver brillantemente ottenuto la qualificazione alle final four della coppa di categoria, le granatine di coach Njegos Visnjic iniziano il torneo di Serie B nel migliore dei modi liquidando la pratica Angri Pallacanestro con un convincente 78-45. Discreta l’opposizione delle angresi per la prima metà di gara al PalaSilvestri, dopodiché la Sirio è venuta fuori alla distanza per la felicità del presidente Angela Somma.

La partita. Apre di forza Silatsa, poi il ferro nega tante situazioni per aumentare il distacco e dopo 3’ Angri è a stretto contatto (4-2) grazie a una difesa dinamica ma anche a una Sapienza che oppone ottime risposte in fase offensiva alla fisicità di Silatsa. Salerno accelera e ottiene i suoi frutti: la tenacia di Orchi è premiata sotto canestro, idem per la camerunense. Il pressing della Sirio funziona e a 3’:30” dalla prima interruzione è 13-4. Il distacco cresce a fine primo quarto (19-8). Carcaterra segna due volte e incrementerà con lucidità il suo bottino nell’arco del periodo (migliore marcatrice ospite con 14 punti totali), risponde Silatsa. Un paio di contropiedi (Esposito e ancora l’incontenibile pivot della Sirio) più una tripla di Oliveira segnano l’allungo. Salerno tocca il +20, controlla ma non scappa. Angri sa soffrire e non esce dalla partita: all’intervallo lungo è 38-22. Si riparte con De Mitri lasciata sola sotto canestro dopo un ottimo inserimento ed Oliveira sempre puntuale con la firma sul +23 (45-22) dopo… 23’ e mezzo effettivi. Tolardo accorcia ma Salerno è ben piazzata e chiude il terzo quarto avanti di 30 (57-27). Visnjic ringiovanisce il quintetto e arrivano esordio i primi punti in B per Alessia D’Amico. Molto bene anche Fabiana Esposito. Scia tracciata, i ritmi si abbassano e la Sirio gestisce l’abbondante vantaggio fino alla sirena.

“Stiamo lavorando per amalgamare la squadra, il processo è lungo. C’è ancora qualche strascico di qualcosa che non abbiamo chiuso ma da lunedì affronteremo questo discorso per vedere una squadra ancora più fluida ed efficace nelle piccole cose. È ciò che chiedo dall’inizio e penso che la otterrò a breve. Complimenti comunque alle ragazze per l’impegno e la serietà, soprattutto quelle partite dalla panchina che hanno sostenuto le compagne in campo e mantenuto i ritmi invariati quando sono entrate”, ha detto coach Visnjic a fine gara. La seconda giornata è in programma sabato prossimo a Potenza in casa della Basilia: “Ho avvisato la squadra, siamo a inizio stagione ma è già una serie di tre gare essenziali per prendere fiducia. Dopo Potenza affronteremo ancora Agropoli. La Basilia ha fatto un mercato importante, ha ingaggiato giocatrici esperte e con un passato in serie A, sarà un esame da superare e dovremo dimostrare ulteriori progressi”.