post

Derby indigesto, al fotofinish passa Stabia

Sconfitta al fotofinish per la Todis Salerno ’92 tra le mura amiche del PalaSilvestri. Vince Il Basket Stabia 67-69, al termine di una partita equilibrata e che è parsa alla portata delle granatine. Contestatissima dal pubblico la direzione arbitrale degli irpini Argenio e Petrillo

Le granatine iniziano bene, mettendo in difficoltà le ospiti con la loro intensità, guadagnando tanti falli, recuperando buoni palloni e costringendo il coach avversario al timeout sul 9-4. Stabia allora si adatta al ritmo altissimo, soprattutto con le iniziative di Inverno e i punti dell’ex di turno Potolicchio, riuscendo a chiudere il primo quarto in vantaggio per 18-15. Nel secondo quarto i ritmi rimangono alti e la partita rimane equilibrata, con la Todis che si affida agli attacchi di Giulivo e la squadra di Castellammare alla propria circolazione veloce della palla. Alla fine, il parziale della seconda frazione sorride col minimo scarto alle ragazze di Forgione che vanno all’intervallo lungo anche sopra nel punteggio che è di 34-33.

I liberi di Van der Linden e la classe di Duran fanno subito +5, ma Castellammare si rifà sotto con Scala. Giulivo (grande azione personale chiusa in terzo tempo) e Gomez rispondono e fanno +7 (42-35) al 24’. Cragnolino fa +11 a metà periodo con grande lavoro fisico e anche un pasticcio difensivo avversario. Poi, la Todis dilapida tutto: a segno Seka e Dione (-5 3’ dalla mezzora), poi Gomez per Salerno. La tripla di Inverno e i quattro punti di Germano a difesa salernitana dormiente riportano le ospiti in parità (48-48) con 1’:42” ancora da giocare prima di fine terzo quarto. Equilibrio fino al 30’ (52-52). L’ultimo quarto si apre con la bomba di Gomez dall’angolino, ma Potolicchio fa male in percussione. Al 33’ è 55-58 e il duo arbitrale giudica non valida una tripla di Duran, perché fuori tempo: proteste vibranti. È buona quella di Potolicchio, a cui risponde Gomez. Salerno resta in partita e aggiusta la mira dalla lunetta: 64-65 al 36’. Seka allunga a +3 Castellammare, le padrone di casa perdono Duran per infortunio. L’ultimo minuto si gioca sul 65-67, Salerno non sfrutta le opportunità e Inverno mette i liberi del +4. A tre secondi Gomez guadagna fallo su tiro da tre: mette i primi due liberi, poi tenta la sponda sul terzo, ma le va male. Finisce 67-69.

“Siamo stati poco lucidi nel finale di partita, commettendo troppi errori personali. Gli arbitri ci hanno messo lo zampino in alcune situazioni discutibili, ma restiamo comunque soddisfatti per la prestazione contro una squadra di calibro importante”, il commento del direttore generale Bruno Pacifico.

TABELLINO   –  TODIS SALERNO ’92-BASKET STABIA 67-69 (15-18; 34-33; 52-52)

SALERNO: Paradisi 2, Di Maio ne, Galizia ne, Gomez 14, Onugha ne, Cragnolino 15, Martella ne, Giulivo 19, Puppo ne, Van der Linden 4, Duran 9, Scolpini 2. All: Forgione.

STABIA: Monda, Catalani ne, Cannavale 2, Inverno 5, Seka 16, De Rosa ne, Potolicchio 17, Somma 2, Dione 8, Scala 6, Paduano ne, Germano 11. All: Pischedda.

Arbitri: Petrillo-Argenio