post

La Coppa Campania resta… granata! Vittoria contro Ariano: “Gara eccellente, ora sotto col 2024”

La Coppa Campania di Serie B femminile va per il secondo anno consecutivo nella bacheca della Sirio Salerno ’92. Le granatine di coach Visnjic battono in finale 91-52 la Ferraro Group Ariano Irpino, che anche nella scorsa stagione aveva conteso il trofeo al sodalizio di patron Somma, organizzatore delle final four al PalaSilvestri. Grande entusiasmo alla premiazione di De Mitri e compagne, alla presenza di Antonio Caliendo, presidente del compitato regionale della Fip. A Rita Oliveira il premio come migliore realizzatrice della competizione, ritirato dalle mani dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Salerno, l’assessore alla mobilità Rocco Galdi e il presidente della commissione sport, Rino Avella.

La partita. Segna subito Orchi in infilata al pronti-via, poi Ferraretti pareggia. Ritmi scoppiettanti in avvio. Ancora una scatenatissima Orchi e poi De Mitri da tre portano le granatine sul 9-2 dopo i primi 3’ effettivi. Difesa arcigna e grande carica per le padrone di casa. Il coach ospite, Bellizzi, chiama subito timeout. Ancora Oliveira in cattedra – due triple – ed Orchi per il 16-2 a 4’:30” dalla prima interruzione. Grande agonismo, Salerno allunga ancora con la portoghese scatenata fino al 21-5. Di Guilavogui, Moretti e poi Tsiyubik da tre le firme ospiti sul mini recupero. Sirio sul +12 al primo intervallo (25-13), non si ferma nel secondo quarto, concede solo due punti ad Ariano in 4’ e ne realizza 9. Sugli scudi sempre Orchi e Silatsa. Grosso approccio difensivo di una concentratissima Scolpini. Salerno continua la marcia e va al +24’ dopo due giri di lancette (39-15) chiudendo il pitturato a doppia mandata. Il 48-19 con cui si va al riposo è più che rassicurante ma la guardia non si abbassa. Tre bombe con Orchi e Oliveira aprono il terzo quarto, Ariano cerca una reazione che la difesa di casa blocca sul nascere ed è +40 col libero di Valerio (63-23) a metà periodo. Il margine resta quello alla mezzora, con ancora il contributo straordinario della camerunense e di Oliveira in fase realizzativa ma l’attenzione maniacale in difesa di tutto il gruppo che resta alta: 72-31 all’ultima interruzione. Ultimo quarto di gestione, con punti per la giovane Tagliaferri e minuti positivissimi per le altre under Naddeo, Esposito, D’Amico e Virgilio. Finisce 91-52, la Coppa Campania è ancora granata per un 2023 che si chiude nel migliore dei modi: oltre al trofeo, la Sirio Salerno ’92 è anche in vetta al suo girone a punteggio pieno a metà del guado.

“Sono orgogliosa delle ragazze. È stata una partita giocata in maniera eccellente e vinta in modo meritato. Le ringrazio una ad una e i complimenti vanno anche all’allenatore che ha dato un impianto di gioco importante alla squadra. – dice una felicissima Angela Somma a fine gara – Festeggiamo il Natale in modo tranquillo con delle soddisfazioni su tutti i fronti ma non dobbiamo abbassare la guardia, speriamo che il 2024 possa confermare quanto di buono fatto finora. Le final four sono state un successo anche organizzativo e di pubblico che ci ha sostenuto. Un grazie va ai nostri sponsor, alla Fip Campania, all’amministrazione comunale e alla società Hippo Basket che ha reso possibile tutto ciò mettendo a disposizione il PalaSilvestri”.

TABELLINO  –  SIRIO SALERNO ’92-FERRARO GROUP ARIANO IRPINO 91-52 (25-13; 48-19; 72-31)

SALERNO: Oliveira 28, Naddeo, Valerio 3, Orchi 27, De Mitri 14, Tagliaferri 4, Esposito, D’Amico, Virgilio, Silatsa 15, Scolpini, Lufrano. Coach: Visnjic.

ARIANO IRPINO: Moretti 5, Tsiubyk 10, Albanese 2, Ferraretti 8, Allegro, Guilavogui 16, Armenti, Pastore, Lemongang 9, Mastrototaro 2. Coach: Bellizzi.

Arbitri: Serino-Moriello