post

Ancora un successo per le granatine: espugnata Sant’Antimo

Cuore, grinta e capacità di reagire ai rientri delle avversarie. La Nasce Un Sorriso Salerno ’92 espugna il PalaPuca di Sant’Antimo e regola la difficile pratica Partenope grazie ad una straordinaria prestazione corale, ma anche agli strappi delle singole: in evidenza Opacic, Orchi e Lucchesini nei momenti topici, ma tutto il gruppo ha sfoderato una buona prova soprattutto nella seconda metà di gara. Finisce 58-72 al termine di una partita combattuta ed equilibrata.

Priva di De Mitri, out per un acciacco dell’ultim’ora, ma con il prezioso contributo della ritrovata Valerio, la Nasce Un Sorriso di coach Russo parte meglio, ma Sant’Antimo risponde colpo su colpo. Salerno non va mai oltre il +4 e le padrone di casa riescono sempre a riequilibrare, complice anche qualche disattenzione difensiva delle granatine. La PSA va anche sul +2 ed è Scolpini, a fil di sirena, a realizzare il 21-21 del primo intervallo. Nel secondo quarto Sant’Antimo sprinta con un break di 7-0 che costringe Russo a far riordinare le idee alla sua difesa. Scibelli è tra i pericoli maggiori ed infatti sarà top scorer dell’incontro a fine serata con 27 punti. Al 25’ le padrone di casa sono avanti di nove punti (32-23) e per Salerno c’è anche difficoltà in fase di realizzazione. Opacic e soprattutto Orchi contribuiscono a rianimare la formazione ospite, che grazie alla tripla di Lucchesini torna col fiato sul collo delle avversarie: 40-38 all’intervallo lungo. Al pronti-via è 2-7 Salerno con Lucchesini on fire: mette dentro la bomba del +3 e del timeout per Sant’Antimo al 32’. Ancora l’ex empolese segna da fuori per il +8, però dall’altra parte c’è reazione ed alla mezzora il punteggio è 53-58. Salerno non getta alle ortiche la gara, ragiona e torna in campo decisa per l’ultimo quarto, difendendosi con ordine ed attaccando con convinzione. Vengono concessi solo cinque punti a Sant’Antimo: finisce 58-72 e Salerno, in attesa della gara di New Basket Agropoli sul campo del Basket Stabia (6 dicembre), raggiunge proprio le cilentane in vetta alla classifica con 12 punti.

Soddisfazione per Aldo Russo. Prima di pensare alla prossima e complicata partita dell’ottava giornata contro Ariano Irpino (10 punti, deve affrontare Marigliano, nda), l’allenatore elogia il gruppo: “Vittoria importante contro una squadra competitiva e ben allenata. Sapevamo di dover resistere per poi provare a prendere un break e forza dalla fase difensiva. L’inizio è stato su ritmi alti, in attacco abbiamo fatto quanto preparato ma in difesa non abbiamo avuto pazienza nell’applicazione del piano gara. Parlando nello spogliatoio e condividendo, parola chiave della partita, alla ripresa c’è stata più disciplina. Sono molto contento della prova, nel terzo e quarto periodo abbiamo subito solo 18 punti, le ragazze hanno percepito perfettamente il da farsi contro il gioco interno e le bocche da fuoco di Sant’Antimo. Complimenti a tutte per la capacità di sacrificarsi. Ognuna ha un compito preciso, non passi il messaggio che siano solo i punti realizzati che fanno vincere le partite: è fondamentale il lavoro invisibile di squadra, staff e di chi è dietro le quinte”.

TABELLINO   –  PARTENOPE SANT’ANTIMO-NASCE UN SORRISO SALERNO 58-72 (21-21; 40-38; 53-58)

PSA: Farina 2, Scibelli 27, Visone 7, Cillo, Mozzi, Gentile, Panteva 9, Barra, Castronuovo 5, Fedele, Takrou 8. All: Scotto di Luzio.

SALERNO: Naddeo ne, Valerio 3, Orchi 15, Scala 2, Carosio 5, Blasi, Opacic 13, Diome 8, Lucchesini 22, Scolpini 4. All: Russo.

Arbitri: Santoro-Moriello