post

Insidiosa trasferta a Sant’Antimo… con una Valerio in più

Non inganni la classifica, la Partenope Sant’Antimo è avversario molto temibile. La Nasce Un Sorriso Salerno ’92 lo sa bene e prepara una partita di “concentrazione, disciplina tattica ma anche consapevolezza di poter giocarsi le proprie carte”. È la ricetta che coach Aldo Russo proverà a mettere in campo domani sera – sabato 19 novembre – al PalaPuca di Sant’Antimo per la settima giornata del torneo di Serie B femminile. Palla a due alle 20 con la direzione arbitrale di Valeria Santoro (Maddaloni) e Luca Moriello (Marcianise).

In settimana Salerno ha ritrovato una giocatrice importante: è capitan Camilla Valerio, che comincerà – in leggero ritardo – la sua quarta stagione con la società di patron Somma. “Sono contenta di essere tornata in gruppo. Mi ci vorrà del tempo per ritrovare la giusta condizione fisica, ma intanto ho ricominciato ad allenarmi e respirerò nuovamente il clima partita. Purtroppo per alcune vicissitudini extra basket sono stata costretta a rimandare il mio rientro di qualche mese. Questa società è come una seconda famiglia per me e non vedevo l’ora di tornare sul parquet con questi colori. Ho seguito finora la squadra, anche se a distanza, e mi ha fatto un’ottima impressione. Coach Russo è una garanzia e sono convinta che con il lavoro e l’applicazione quotidiani potremo raggiungere risultati soddisfacenti. Mi rimetto a disposizione dello staff con grande voglia e determinazione per aiutare le mie compagne”, ha detto l’esperta giocatrice classe 1994.

Valerio riabbraccia una Nasce Un Sorriso attualmente seconda in graduatoria con 10 punti alle spalle della New Basket Agropoli, vittoriosa nel recupero con la Basilia Potenza ed in vetta a punteggio pieno. La PSA ha vinto tre delle sei gare giocate finora, l’ultima delle quali proprio ieri, giovedì, sul campo del fanalino di coda Marigliano (53-82) con la recuperata Visone (28 punti) e Scibelli (20) sugli scudi. Proprio loro potranno rappresentare due dei maggiori pericoli tra le prossime avversarie delle granatine, nel cui roster figura anche l’ex Castronuovo.

“Affrontiamo una trasferta importante, che ci metterà alla prova sul campo di una squadra attrezzata per primeggiare in questo campionato, visti i nomi di alto profilo che può vantare nel quintetto – ammonisce l’allenatore della Nasce Un Sorriso – Sappiamo di dover giocare una partita tosta contro una squadra forte, che solo un calendario impegnativo all’inizio, per un gruppo rinnovato ed ottimamente allenato, ha visto dare un risultato di classifica al di sotto delle aspettative. Sant’Antimo ha anche affrontato diverse partite con tanti infortuni e sarà agguerrita, visto che l’ultima volta in casa ha perso contro Casalnuovo. Dal canto nostro, abbiamo recuperato le assenze delle settimane precedenti, riuscendo finalmente ad avere continuità in allenamento e sono soddisfatto del lavoro svolto dopo il successo contro Catanzaro. Dovremo prestare grande attenzione all’aspetto difensivo, sapendo che fuori casa bisogna continuare ad esprimere il proprio gioco e non perdere le attitudini di squadra. Lo sforzo a cui siamo chiamati è quello di riuscire a fronteggiare le scelte avversarie di appoggiare la palla dentro o le iniziative delle esterne Visone e Takrou. Sarà una partita tatticamente interessante”. Dopo la visita in casa della Partenope, nel successivo weekend la Nasce Un Sorriso Salerno ’92 ospiterà la Ferraro Group Ariano Irpino, compagine che finora ha ottenuto lo stesso bottino delle granatine: “Sono queste le sfide con cui vogliamo misurarci. Ci sono due gare impegnative una dietro l’altra e devono rappresentare uno stimolo ma pensiamo ad una alla volta”, la chiosa di coach Russo.