Piemonte indigesto, granatine ko anche a Moncalieri

Dopo la sconfitta nel recupero della decima giornata di venerdì a Torino contro la Normatempo Italia (73-59) il Salerno Basket ’92 perde anche a Moncalieri nella seconda di due partite ravvicinate in terra piemontese. Finisce 65-54 per la Tecnoengineering al termine di una gara che ha visto nel terzo quarto, completamente bucato dalle ragazze care a patron Somma, il momento di svolta. Granatine che restano penultime con soli 4 punti dopo 12 giornate del campionato di A2, Moncalieri trova un briciolo di ossigeno invece.

La partita. Discreto impatto per Salerno, che a metà del primo quarto è avanti 7-3. Cerca e trova spesso i liberi, è propositiva, difende bene. Poi Obaseki inizia a prendere le misure a Denes, fa il 7-5 e fa capire che Moncalieri non avrà alcuna intenzione di uscire dalla partita. È di 12-13 il primo parziale, tutto sommato con gara equilibrata e piccoli errori che non mancano da una parte e dall’altra. Nel secondo periodo Salerno segna subito con Valtcheva ma trova il break delle padrone di casa che ruggiscono con Lo Re e Pellegrini da tre. Gatti pareggia, poi Moncalieri fa le prove di fuga e arriva fino al +10 grazie a una scatenata Grosso e a Gesuele (28-18) a 2’ dall’intervallo lungo. Molto bene anche Corgnati, che con la sua velocità mette in difficoltà la difesa di Salerno. Le granatine barcollano ma non mollano e, anche grazie a una tripla di Denes, vanno al riposo sul -7 (32-25). Alla ripresa, gioco da tre di Colli che fa partire il mini break del vuoto tra Moncalieri e Salerno: 12-0, granatine a secco per 4’ e allungo decisivo della squadra di Lanzano. Si fa sentire la stanchezza della precedente partita disputata a Venaria Reale meno di 48 ore prima e la squadra di coach Palumbo va in riserva: 53-32 alla mezzora, ipoteca sulla vittoria finale. A nulla vale un ultimo quarto leggermente migliore da parte di Salerno, che riesce a dimezzare lo svantaggio con i punti di Denes, Valtcheva e Gatti fino al -9 con Varga (59-50) a poco meno di 3 minuti dalla fine. Moncalieri non cede, gestisce e vince uno scontro salvezza importante. Sabato 20 dicembre Salerno tornerà in campo tra le mura amiche del PalaSilvestri per l’ultima giornata del girone d’andata contro l’Use Rosa Scotti Empoli.

TABELLINO  –  TECNOENGINEERING MONCALIERI-SALERNO BASKET ’92 (12-13; 32-25; 53-32)

MONCALIERI: Lo Re 5, Pellegrini 13, Corgnati 6, Gesuele 5, Grosso 13, Colli 8, Pieroni, Salvini, Obaseki 12, Bifano, Cicic 3. Coach: Lanzano.

SALERNO: Tau, Pappagallo ne, Valentino 2, Valtcheva 8, Gatti 15, Guerrieri 2, Pandori 8, Denes 11, Varga 8, Scolpini. Coach: Palumbo.

Arbitri: Invernizzi-Marconetti