C’è un altro innesto nel mosaico della Salerno Ponteggi ’92 che verrà. L’ungherese Anna Denes, classe 2002 alta 182 centimetri, disputerà il campionato di Serie A2 2025/26 con la casacca della squadra cara al patron Angela Somma. È un pivot impiegabile anche da 4, con grande esperienza internazionale con la casacca della sua nazionale, anche a livello giovanile. Tuttora è nel giro della selezione magiara 3×3 e sta facendo fruttare gli anni trascorsi negli Stati Uniti con le casacche di Trinity Christian Highschool, University of Alabama at Birmingham e Florida Southern College. In patria ha difeso i colori del Csata Basket.
Abile nei rimbalzi e nell’uno contro uno, Denes vuole presto mettersi a disposizione di coach Nardone per la prossima stagione, anche se mancano tre mesi al raduno. “Uno dei motivi principali per cui ho deciso di unirmi al Salerno Basket ’92 è stato l’allenatore e le belle parole spese. Dopo aver parlato con lui, sono rimasta davvero colpita dal suo carattere e dalla sua filosofia di allenamento. Non vedo l’ora di iniziare la stagione, di incontrare le mie nuove compagne di squadra e di iniziare a lavorare con il club. – afferma l’atleta ungherese – Sono una giocatrice che mette al primo posto le esigenze della squadra e cerca di fare tutto il possibile per aiutarla a vincere. Mi trovo a mio agio sia in post che sul perimetro, mi piace dare il meglio anche sui rimbalzi”. Salerno sarà un banco di prova importante per lei: “All’inizio di questo nuovo entusiasmante capitolo in Italia, il mio obiettivo è quello di contribuire il più possibile all’obiettivo sportivo della società e spero di avere un impatto positivo. Sono anche entusiasta di scoprire di più sulla cultura italiana, dato che è noto che lì ci sono alcuni dei luoghi più belli del mondo e senza dubbio il miglior cibo d’Europa. Nel tempo libero, mi piace viaggiare, leggere e trascorrere del tempo con i miei cari. Preferisco vivere le esperienze giorno dopo giorno, piuttosto che avere beni materiali, quindi cerco di costruire quanti più ricordi significativi possibile”. È quello che Denes spera di fare anche a Salerno.
Così Aurelio De Sio, direttore sportivo Salerno Ponteggi ‘92: “Crediamo di aver inserito una giocatrice che ci assicura centimetri ma nella visione tecnico tattica dell’allenatore ha la capacità di mettere palla a terra e dotata di un buon tiro. Apprezziamo l’entusiasmo di Anna Denes nell’accettare Salerno. Si è percepita subito l’umiltà e la sua voglia di mettersi a disposizione. Stiamo lavorando h24 per assicurare al coach un roster competitivo guardando sia al lato tecnico che umano delle atlete”.
