post

Sconfitta a Battipaglia, NB Agropoli balza in vetta: “Poca lucidità nei possessi finali”

La Nasce un Sorriso Salerno ’92 getta via al fotofinish la possibilità di mettersi alle spalle la New Basket Agropoli e scivola al terzo posto. Al PalaZauli di Battipaglia il risultato è di 55-52 per le cilentane che hanno effettuato il sorpasso a pochi secondi dalla fine di una partita sempre condotta dalla squadra allenata da Aldo Russo. “Abbiamo pagato la scarsa lucidità in alcuni episodi finali”, dice il coach al termine della seconda gara della fase a orologio della B femminile. Ne restano altre due per delineare la griglia playoff: Agropoli balza in vetta assieme ad Ariano Irpino con 42 punti, Salerno resta a 40.

La gara. La compagine cara a patron Somma porta l’acciaccata Orchi in panchina per onor di firma e manda in campo diverse giocatrici reduci da problemini fisici in settimana. Valerio, De Mitri e Scala stringono i denti e proprio l’ex stabiese parte a razzo: grazie ai suoi 10 punti che trasformano un buon gioco corale, dopo 5’ le granatine sono avanti (5-12). L’approccio è giusto (8-21 al primo intervallo) e lascia presagire un match di dominio. Sarà così solo in parte, quella sbagliata. De Mitri e compagne non riescono a dare continuità agli alti ritmi, iniziano a sbagliare troppo nel secondo periodo e la New Basket Agropoli accorcia (24-26 all’intervallo lungo). Mini reazione della Nasce un Sorriso alla ripresa con Valerio, De Mitri e sprazzi di Carosio: si va alla mezzora sul 40-48. De Mitri apre il quarto periodo segnando ma, sopra di dieci, ancora una volta Salerno non riesce a battere i pugni sul tavolo e subisce il ritorno avversari in due giri di lancette (48-50). Finale teso con la classica paura di vincere da un lato e dall’altro. Per tre minuti sbagliano tutte e il punteggio resta inchiodato sul 50-51 fino a un minuto dalla fine; a 48 secondi dalla sirena, sul 51-52 dopo un libero a testa, Seka prima e Milani dalla lunetta poi regalano il sorpasso alle padrone di casa. Salerno gestisce l’ultimo possesso con pochi granelli di sabbia da far scorrere nella clessidra ma non riesce nel controsorpasso: finisce 55-52.

Per Aldo Russo “c’è rammarico soprattutto per la società che fa tanti sacrifici ma il bicchiere comunque mezzo pieno dal punto di vista tecnico, considerando le assenze e le tante ragazze a mezzo servizio. È stata una partita a strappi, Agropoli l’ha messa sull’agonismo, noi ce la siamo giocata e abbiamo pagato la poca lucidità. La pallacanestro ti punisce se non hai maturità nella gestione di alcuni possessi. Vogliamo mettere la testa ai playoff e mantenere fiducia, siamo state sopra per quasi tutta la partita in casa di Agropoli, questo significa che abbiamo la forza per poter competere. Attendiamo il recupero di diverse altre giocatrici che ci aspettiamo siano parte integrante nel rush finale. Dobbiamo assolutamente continuare a stare insieme, connetterci e avere un unico battito. Solo attraverso energia, abnegazione, voglia di tuffarsi e provarci possiamo essere protagonisti di questa seconda fase. Tutti crediamo fortemente nella possibilità di prenderci i risultati sul campo”.

TABELLINO – NEW BASKET AGROPOLI-NASCE UN SORRISO SALERNO 55-52 (8-21; 24-26; 40-48; 55-52)

AGROPOLI: Lombardi 6, Seka 20, Ferrara ne, Catarozzo ne, Zanetti 13, B. Chiovato, F. Chiovato 9, Cavallo ne, Mastursi, Milani 7. All: Di Pace.

SALERNO: Valerio 13, Orchi ne, Scala 16, De Mitri 9, Carosio 9, Opacic, Dione, Lucchesini 5, Scolpini, Jamal Eddine. All: Russo.

Arbitri: Mar. Del Gaudio-Mas. Del Gaudio