post

Nasce Un Sorriso in testa, espugnata Angri: “Abbiamo saputo reagire a difficoltà settimanali e a contromosse avversarie”

Una vittoria di carattere per la Nasce Un Sorriso ’92, che trasforma in rabbia agonistica le difficoltà dell’ultima settimana ed espugna il difficile campo della capolista Angri Pallacanestro, raggiungendola a quota 8 punti in vetta al torneo di B femminile. Al PalaGalvani ieri sera – mercoledì 9 – il posticipo in infrasettimanale ha portato le granatine al successo: 58-76 il finale al termine di una gara ben giocata. “Abbiamo saputo reagire ogni qual volta le avversarie cercavano di accorciare le distanze, trovando buoni canestri e sopperendo con lucidità alla settimana difficile che aveva preceduto la partita. Non ci eravamo praticamente mai allenati, complici acciacchi e malesseri che hanno colpito il nostro roster. Ma il cuore delle ragazze è grande e devo fare i complimenti a tutte, così come allo staff medico ed atletico: il lavoro di squadra funziona e la resilienza deve aiutarci ad andare avanti”, la riflessione di coach Aldo Russo.

Con Dione in panchina solo per onor di firma e diverse altre giocatrici a mezzo servizio, la Nasce Un Sorriso approccia alla partita con un pizzico di difficoltà, ma riesce a tener botta: 11-14 il primo parziale. Senza grosse sgasate, ma a piccoli break Salerno riesce ad incrementare il vantaggio. Importante l’ingresso di Orchi, con la sua aggressività in difesa e la sua capacità di tenere sempre alto il tasso agonistico. Buona anche la prova di Scolpini e soprattutto di Lucchesini, top scorer con 18 punti. All’intervallo lungo è 28-39, alla mezzora è +14 (46-60), +18 il finale. “Siamo stati bravi a reagire a determinate scelte difensive avversarie, all’aggressività sui pick and roll. Abbiamo mosso bene palla anche a metà campo ed attaccato i loro passaggi a zona – continua Russo – Sono soddisfatto della prova e della capacità di contrastare le scelte angresi mirate a creare indecisione nelle nostre atlete che, ancorandosi ai concetti di squadra, sono riuscite ad aggirare gli ostacoli, riuscendo a trovare bei canestri e una qualità di gioco corale diventata nostro marchio di fabbrica. Non era una partita facile per le condizioni in cui ci siamo arrivati e le qualità di un avversario pieno di entusiasmo, perché a punteggio pieno. Mi aspettavo una partita insidiosa, a strappi. A parte l’inizio, abbiamo sempre controllato la gara. Siamo andati bene in contropiede, sfruttando il loro rientro che ci permetteva di avere spazi, riuscendo a coinvolgere anche i restanti secondi e non solo i   primi 8. Sapevamo di poter avere qualche difficoltà in post basso contro la loro precisa identità di appoggiare la palla dentro. L’apporto e la rotazione delle lunghe ci ha dato affidabilità, alla fine il tabellino recita una distribuzione dei punti che vede quattro giocatrici in doppia cifra ed altre tre quasi: questo mi rende felice. Il gruppo è riuscito anche a gestire un clima caldo e qualche pressione che ci fa bene, perché ci dà la misura del lavorare in situazioni più stressanti”. Salerno tornerà in campo sabato in casa contro Catanzaro Centro Basket.

TABELLINO   –   ANGRI PALLACANESTRO-NASCE UN SORRISO SALERNO 58-76 (11-14; 28-39; 46-60)

ANGRI: Iuliano ne, Sicignano 2, Catalani 2, Stigliano ne, Manna 16, Dati ne, Nastro ne, Sapienza 13, Cesarano ne, Falino 8, Manganiello, Capriati 15. All Iannone.

SALERNO: Naddeo, Orchi 10, Scala 8, De Mitri 11, Carosio 7, Opacic 15, Blasi, Dione ne, Lucchesini 18, Scolpini 7. All. Russo.

Arbitri: Savarese e Faiella