post

Il derby campano è delle granatine: 73-52 alla Virtus Academy Benevento

La Salerno Ponteggi ’92 vince con più fatica rispetto a quel che avrebbe suggerito la classifica alla vigilia, almeno stando alla prima mezzora, e fa un bel respiro a quota 8 punti in altrettante giornate. La squadra di coach Di Lorenzo, in campo con un segno rosso sul volto per dire no alla violenza sulle donne, torna al successo dopo due ko consecutivi: ne fa le spese il fanalino di coda Università Fortunato Virtus Academy Benevento al PalaSilvestri-Itsvil Arena col punteggio di 73-52. Punti importanti in una sfida salvezza che si risolve realmente solo all’inizio dell’ultimo quarto con la discesa delle granatine verso il successo.

La partita. Benevento parte forte con Chiovato e Toffolo, 0-4. La tripla di De Mitri, Yusuf e poi Valerio ribaltano: 7-4 a metà periodo. Le sannite ci sono, tirano fuori le unghie. Toffolo pareggia dalla distanza. Salerno va a +6 con Oliveira ma Benevento torna sul 13 pari a un minuto e mezzo dal primo intervallo e poi va addirittura di nuovo avanti con la tripla di Lombardi e il libero di Chiovato. Primo parziale: 13-17. Alla ripresa è controsorpasso Salerno con la bomba di Kirschenbaum e Oliveira, Benevento risponde con Landi e Toffolo per il +4 a 5’ dall’intervallo lungo (18-22). Molti errori su ambo i fronti, poi Oliveira aggancia dall’angolino (24-24) a un minuto dal 20’. Grazie alla portoghese e a Yusuf granatine al riposo sul +3 (29-26). La partita da punto a punto continua anche ad inizio terzo periodo con le resistenze ospiti firmate Toffolo. Orchi e Valerio provano l’allungo (+8 a 4’:30” dalla mezzora) ma Feoli, Toffolo e Chiovato dicono no. A due giri di lancette dalla fine del periodo, Salerno conduce 43-38 migliorando solo parzialmente dal punto di vista della brillantezza. È 47-43 prima dell’inizio dell’ultimo quarto, che si apre con la tripla di Oliveira. Lo start all’accelerata delle granatine nella quale è protagonista anche Vitali. Il +16 (59-43) a 6’ dal termine èmargine rassicurante che diventa +21 nel 73-52 finale in cui c’è spazio per le giovani Naddeo, Esposito e Tagliaferri, autrice dei suoi primi punti in A2.

Coach Di Lorenzo ribadisce che “Benevento non era una squadra da sottovalutare e lo sapevamo, ha giocatrici interessanti, almeno per quanto concerne il reparto delle guardie. Nel momento in cui alziamo mentalità, difesa e concentrazione possiamo giocarcela con tutti ma abbiamo due volti, talvolta ci facciamo prendere dal panico, sbagliamo e lasciamo spazio alle avversarie. Su questo dobbiamo migliorare”. L’allenatore è comunque soddisfatto della vittoria ma lancia messaggi precisi: “Voglio in campo gente che abbia voglia di soffrire, senza bloccarsi al primo errore. Tutte meritano di giocare e devono dimostrarlo sempre. Stasera all’inizio del terzo quarto ci siamo andati a creare le nostre chance e le abbiamo sfruttate. Complimenti comunque a Benevento per essersela giocata fino a un certo punto. Anche le under si stanno guadagnando spazio. Qualche tempo fa alcune di loro mi chiesero cosa fare per migliorare e risposi pregandole di mettermi in difficoltà. Chi entra lo fa perché lo merita e non per contentino, sono felice di come le più giovani stiano approcciando anche agli allenamenti settimanali”.

TABELLINO   –  SALERNO PONTEGGI ’92-UNIVERSITA’ G. FORTUNATO BENEVENTO 73-52 (13-17; 29-26; 47-43)

SALERNO: Oliveira 23, Naddeo, Valerio 4, Orchi 12, Scala, De Mitri 7, Tagliaferri 2, Esposito, Kirschenbaum 3, Yusuf 11, Scolpini, Vitali 11. Coach: Di Lorenzo.

Tiri da 2: 25/59 – Tiri da 3: 8/19 – Tiri Liberi: 15/20 – Rimbalzi: 47 (9-38; Valerio 8) – Assist: 23 (Valerio 10) – Palle Recuperate: 7 (Yusuf 2) – Palle Perse: 14 (Yusuf 3).

BENEVENTO: Lombardi 3, Landi 3, Franceschini, Chiapperino 2, Rubortone ne, Lafranceschina ne, Feoli 3, Toffolo 30, Chiovato 11, Castagna. Coach: Musco.

Tiri da 2: 18/63 – Tiri da 3: 5/21 – Tiri Liberi: 11/13 – Rimbalzi: 36 (8-28; Toffolo 10) – Assist: 9 (Chiapperino, Landi 3) – Palle Recuperate: 10 (Chiapperino 4) – Palle Perse: 14 (Toffolo 4).

Arbitri: Guerrera-Martinelli