post

Si ricomincia! Il 2023 si apre con il recupero di Casalnuovo

“Una partita che ci farà bene perché consentirà di riattaccare mentalmente la spina”. Il 2023 comincerà così questa sera per la Nasce un Sorriso Salerno ’92 a detta del coach Aldo Russo: c’è il recupero dell’ultima giornata d’andata, l’undicesima, sul campo della NWB Casalnuovo con palla a due alle 20 e direzione di gara affidata ai signori Raffaele Vettone di Caivano e Stefano Gensini di Cercola.

La gara fu rinviata a fine dicembre su richiesta del team padrone di casa ed ora segnerà l’apertura agonistica del nuovo anno in B femminile. Salerno è terza in classifica con 16 punti e ambisce a rosicchiare punti sulla Ferraro Group Ariano Irpino (seconda a quota 20). Casalnuovo di punti ne ha 10 in altrettante partite ed “è squadra da attenzionare e non sottovalutare, perché esprime un ottimo gioco con un’identità precisa, fatta di iniziativa, tiri da tre punti, con un concetto preciso di sviluppo delle giovani che l’anno scorso hanno partecipato alle finali di categoria. È ben allenata e ha dimostrato di potersi giocare le proprie partite anche su alcuni campi importanti, dove in alcuni casi ha perso solo per inesperienza”.

La Nasce un Sorriso tornerà in campo dopo quasi un mese (ultima partita il 10 dicembre). L’allenatore ha lavorato in questi giorni di pausa insieme allo staff – l’assistente Llaryora e il preparatore atletico Apicelli – anche per incrementare la condizione delle atlete: “Lo stato di forma è discreto, le ragazze si sono allenate con serietà. Dobbiamo ora essere più consapevoli di come vogliamo mantenere determinati vantaggi sfruttando le nostre caratteristiche. Dicembre per noi è stato un mese di analisi sul dettaglio, con l’obiettivo di riuscire a trovare i giusti equilibri. Vogliamo continuare il nostro cammino, anzi recuperare il terreno perduto e con due partite ravvicinate questa settimana ci mette nelle condizioni di riprendere feeling con il campo e con le nostre ambizioni”. Subito dopo la gara di Casalnuovo le granatine apriranno il girone di ritorno sempre in trasferta contro Marigliano (8 gennaio).