post

Fase ad orologio si chiude a Battipaglia. De Nicolo ko, granatine rimaneggiate

La Todis Salerno ’92 giocherà domani sera, domenica 27 marzo, l’ultima partita della fase ad orologio del campionato di Serie B femminile al PalaZauli contro la Omeps Agrivit Afora Battipaglia: palla a due alle 19 con l’arbitraggio di Alberto Arciello (Napoli) e Alessia Morra (San Giorgio a Cremano) per un match che ai fini della classifica finale potrà dire ben poco. Attualmente le due compagini sono a pari punti (36) in vetta, ma le battipagliesi devono ancora recuperare la partita sul campo dell’Edlizia Innovativa Catanzaro, fanalino di coda, il 29 marzo. Un arrivo a pari punti terrebbe comunque la Todis in seconda posizione, in virtù degli scontri diretti sfavorevoli in regular season. Un piazzamento che manda aritmeticamente la squadra di coach Aldo Russo alle semifinali playoff.

Fortemente rimaneggiata, la Todis utilizzerà l’impegno per far mettere esperienza e minuti nelle gambe delle più giovani. Oltre all’infortunio di Orchi – comunque in via di recupero – ed alla partenza di Berenyte, c’è da segnalare il brutto infortunio occorso a Giordana De Nicolo durante la partita contro FreeBasketball Angri: rottura del legamento crociato per l’atleta classe 2002, stagione finita e grande abbraccio di tutta la famiglia Salerno Basket ’92.

“Andiamo a Battipaglia per giocare ed essere competitivi, seppur con chiari limiti nelle rotazioni. L’obiettivo è migliorare per quello che ci aspetterà nella fase successiva. Stiamo approfittando di queste settimane per lavorare sui dettagli e sulle individualità, perché il miglioramento del collettivo passa anche attraverso questo. Nella fase corrente della stagione è importante dettagliare determinate fasi di gioco per le letture, scelte dei tempi e capacità di affrontare gli avversari. Prepariamo la semifinale playoff, la testa è a quello. Abbiamo ancora tante assenti, ma continuiamo il nostro lavoro come da inizio anno: non perdiamo la bussola e cerchiamo di spingere il più possibile”, sottolinea l’allenatore. Dopo l’impegno di Battipaglia, le granatine cercheranno di ricaricare le pile e ritrovarsi per poter essere poi competitive nel weekend del 23-24 aprile, quando si giocherà la semifinale playoff contro un’avversaria che verrà fuori dal primo turno dei playoff, che inizierà il 2-3 aprile. La spunterà la vincente al meglio delle tre gare (26-27 aprile gara2 di semifinale e 30 aprile-1 maggio l’eventuale spareggio). L’obiettivo minimo per Valerio e compagne è quello di arrivare in finale, in programma dal 7-8 maggio con gara1 e 11-12 maggio con gara 2 (14-15 eventuale spareggio). Chi riuscirà a superare anche questo scoglio, non avrà certo la strada spianata verso la Serie A2: a quel punto cominceranno i playoff nazionali…